politica locale

Conti e Pistacchi: «L’amministrazione Solinas rifiuta soldi per nuove strutture sportive»

I consiglieri comunali di minoranza a Sestri Levante intervengono sulle scelte della nuova amministrazione in materia di sport

Conti e Pistacchi: «L’amministrazione Solinas rifiuta soldi per nuove strutture sportive»
Pubblicato:

I consiglieri comunali di minoranza Marco Conti (Fratelli d’Italia) e Diego Pistacchi (Sestriamo-Forza Italia) commentano la scelta dell'amministrazione Solinas di rifiutare finanziamenti per nuove strutture sportive messi a disposizione da Sport e Salut: «Scelta miope e incomprensibile rinunciare ad un progetto che promuove attività sportive e motorie all’aria aperta».

Le dichiarazioni dei consiglieri Conti e Pistacchi:

Tutte scelte in continuità con l'amministrazione Ghio e poi, quando c'è da mantenere una delle poche cose positive fatte prima, l'amministrazione Solinas sceglie di dire “NO”. “NO” a soldi a fondo perduto per nuove strutture sportive. Non ad accendere nuovi mutui con le banche o a indebitarsi, ma a portare avanti un progetto già accettato e finanziamenti già decisi da Sport e Salute S.p.A, che è una società dello Stato e una struttura operativa del Governo per la promozione dello sport e dei corretti stili di vita che supporta Comuni e organismi sportivi con progetti co-finanziati. Attraverso i suoi bandi si pone l’obiettivo di incrementare la pratica sportiva e valorizzare il ruolo di territorio, Scuola, volontariato, Federazioni, Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.

“Il Comune di Sestri Levante aveva partecipato al bando “Sport nei Parchi” che prevedeva di realizzare all’interno del Parco Mandela la posa in opera di nuove dotazioni per lo svolgimento dell’attività sportiva – affermano i consiglieri del centrodestra – un progetto che prevedeva un costo complessivo di circa € 35.000,00 co-finanziato per oltre il 50 % proprio da Sport e Salute e che ha visto impegnati i nostri uffici comunali per la progettazione”.

“L’iter era giunto a compimento e proprio in questi giorni dovevano essere installate le attrezzature senonché la civica e trasversale amministrazione Solinas ha stoppato tutto con una sintetica mail dicendo di non essere interessata – chiosano Marco Conti e Diego Pistacchi – perché? Se si fanno delle scelte si deve avere il coraggio di motivarle con argomentazioni serie. Così si è buttato alle ortiche un lavoro che ha visto impegnati molti soggetti e sprecato un’opportunità non solo per cittadini ma anche per i turisti. Gradiremmo sapere cosa ne pensa il consigliere delegato allo Sport. Se è stato interpellato e se è d'accordo con la decisione di abortire iniziative a sostegno dello sport”.

“Ci auguriamo che la scusa non sia quella di non trovare poche migliaia di euro perché per assumere una persona nello staff del Sindaco non si è battuto ciglio, così come per destinare decine migliaia di euro ad Amt per il bus navetta – dichiarano i Consiglieri di Fratelli d’Italia e Sestriamo-Forza Italia – Portare avanti politiche finalizzate a sostenere e promuovere l’attività sportiva non deve limitarsi a selfie o foto di rito alle manifestazioni ma lavorare a progetti ricercando tutte le forme di finanziamento possibili”.

Seguici sui nostri canali