Domenica all'insegna delle castagnate
Sul Monte San Giacomo debutta il nuovo cocktail "Ardesis 23"
Domenica 15 ottobre vede svolgersi in diverse località del levante le tradizionali "castagnate": vediamo i principali appuntamenti.
Castagnata a Cogorno, sul Monte San Giacomo: alle 11 “La corte delle arti, dei mestieri e dei sapori antichi” e mostra “La nostra terra” curata da Maria Stella Daneri; dalle 12 pranzo nel verde, che prevede polenta ai funghi, pasta e fagioli di Dante, carne sulla "ciappa" e debutto del cocktail "Ardesis 23"; dalle 14.30 distribuzione gratuita di caldarroste.
A Lavagna, in piazza Marconi, castagnata organizzata dalle parrocchie cittadine, dalle 15 alle 18.30. Sempre a Lavagna alle 21 nel teatro della parrocchia di Maria Madre della Chiesa il gruppo teatrale di Moneglia mette in scena "Il povero Piero" di Achille Campanile.
Castagnata anche a Velva, dalle 14.30, con possibilità di visitare il Museo della Cultura contadina.
Sagra d’autunno con fiera del bestiame a UScio, nel campo sportivo parrocchiale: la giornata inizia alle 10.30 con la visita al Museo dell’orologio, alle 12.30 stand gastronomici con polenta, castagnello e castagnaccio, alle 15 battesimo della sella a cura della Fattoria Furca e alle 15.30 “Bambini con le mani in pasta”. Nel pomeriggio ballo liscio e distribuzione di caldarroste.
Raduno degli Alpini a Cicagna: alle 8.30 l'alzabandiera e la messa, alle 11.15 la sfilata con la deposizione delle corone ai Caduti; alle 12.30 rancio dell'alpino a 18 euro bevande escluse (prenotare al 393 7541444) con polenta ai fughi o formaggio, piatto misto di carne, patatine e dolce; nel pomeriggio dalle 15 distribuzione delle caldarroste e ballo con l'orchestra Wiliam Band.
A Santa Margherita Ligure si svolge la secondo giornata della rievocazione storica del Circuito del Tigullio di moto. Al porto esposizioni ed incontri dalle 9 alle 18. Sarà percorso per tre volte lo storico tracciato da Santa Margherita a San Lorenzo, Rapallo, San Michele con ritorno a Santa Margherita. Alle 12 partono le moto costruite tra il 1922 ed il 1932, alle 14 quelle dal 1933 ai giorni nostri.
Giornate Fai d'Autunno all'Abbazia di San Fruttuoso: visite guidate alle 13 e alle 14.30 con prenotazione obbligatoria a fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it; per i soci Fai possibilità di visita naturalistica della zona, con partenza alle 14, con le guide del Parco di Portofino.
A Chiavari proseguono le mostre dedicate ai 200 anni della Anatomia universa di Paolo Mascagni alla Società Economica. Saranno presenti gli autori: dalle 10 alle 12 Alfredo Gioventù, dalle 15.30 alle 19 i fotografi del Tiff.
Prosegue infine la campagna della protezione civile “Io non rischio”, con punti divulgativi a Recco, in passo Assereto, a Chiavari dalle 10 alle 18, a cura del Radio Cub Levante in piazza Matteotti.