L'aggiornamento

Maltempo sul Levante, il punto della situazione

Allagamenti e disagi

Maltempo sul Levante, il punto della situazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Prorompente ondata di maltempo sul Levante, non pochi i disagi.

13:38 - Il punto di Regione Liguria

“Dopo una nottata impegnativa soprattutto per Vigili del Fuoco, volontari di Protezione Civile e Forze dell’Ordine che hanno fronteggiato episodi di allagamenti che si sono verificati nel Tigullio, Golfo Paradiso ed entroterra, assieme ad altre criticità sul territorio che non hanno comportato particolari disagi in termini di Protezione Civile, possiamo registrare una buona tenuta del territorio, soprattutto in considerazione dell’elevato quantitativo di pioggia caduta in queste ore. È comunque importante tenere alta l’attenzione: il Levante ligure, area su cui è stata prolungata l’allerta arancione, è un territorio già fortemente colpito dalle piogge in queste ultime ore, e sono quindi possibili disagi”.

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone in merito al maltempo che sta colpendo la Liguria.

“Ancora una volta - aggiunge l’assessore Giampedrone - abbiamo messo a disposizione dei cittadini tutti i mezzi per fornire loro informazioni in tempo reale, un contributo importante anche in fase di prevenzione. Regione Liguria resta in contatto con i sindaci del territorio per offrire tutto il supporto necessario anche se, a ora, non abbiamo registrato situazioni particolari di smottamenti o frane, ma piuttosto disagi avvenuti soprattutto nei momenti di massima criticità”.

Sono tutti rientrati i livelli dei corsi d’acqua minori, mentre nei principali corsi d’acqua del levante stanno transitando portate di piena che sono costantemente tenute sotto controllo dai tecnici in Sala Operativa regionale.

Nella notte appena trascorsa si sono verificate precipitazioni di intensità fino a molto forte (108,4 mm/h a Camogli, 92,8 mm/ h a Cabanne in Val d’Aveto, 73 mm/h a Croce Orero, 70,6 km/h a Chiavari) con cumulate fino a molto elevate tra il Golfo Paradiso e Sestri Levante (cumulata tri-oraria a Camogli 151,2 mm, 121,8 mm tri-oraria a Cabanne nel comune di Rezzoaglio).

Sul levante vento di burrasca forte con raffiche fino a 97 km/h a Fontana Fresca (Sori), a 109 Km/h a Casoni di Suvero. Il vento caldo umido interessa il centro levante con temperature che si assestano intorno ai 20 gradi sulla costa.

12:46 - Prolungata allerta arancione per temporali nella zona C

I dettagli qui.

10:20 - L’aggiornamento di Arpal

Nelle ultime 3 ore si è assistito all’ingresso del sistema frontale sul Ponente della regione: ciò ha comportato un aumento dell’instabilità con precipitazioni di intensità fino a forte sull’imperiese e sulla parte occidentale del savonese. Nel contempo correnti umide hanno nuovamente interessato il Levante dando luogo a intensità fino a forti sul Levante e in alta Toscana tutt'ora in atto. Precipitazioni moderate sul Centro della Regione, deboli e diffuse sul Ponente. Intensità di precipitazione osservata localmente fino a molto forte (80 mm in tre ore a Bargagli, 76 mm in tre ore a Varese Ligure).

Si segnalano innalzamenti significativi del livello idrometrico nell'alta val di Vara (Nasceto e La Macchia), dove già nel corso della notte è transitato un primo picco. Inoltre innalzamenti significativi si osservano anche in alta val di Magra in territorio toscano. Il transito di portate significative è atteso nel corso della giornata nelle sezioni più di valle sia del Vara che del Magra, con possibili locali criticità.

Ancora ventilazione meridionale sostenuta sul Levante con raffiche intorno ai 130 km/h registrati a Casoni di Suvero.

Nel corso della mattina sarà effettuata una nuova valutazione alla luce delle nuove corse modellistiche disponibili.

La distribuzione delle piogge nell'ultima ora

8:40 - Notte di lavoro per il Soccorso alpino e speleologico Liguria a Rapallo

Notte di lavoro causa maltempo anche per il Soccorso alpino e speleologico Liguria a Rapallo, prima di turno al centralino Coc dalle 20 alle 24, poi a ripulire strade da pietre cadute dai terreni e da piccoli smottamenti nelle frazioni di Arboccò, Sant’Andrea di Foggia e Chignero. Montepegli era irraggiungibile causa smottamento su intera carreggiata con tanto di alberi caduti.

WhatsApp Image 2023-10-24 at 08.41.24
Foto 1 di 3
WhatsApp Image 2023-10-24 at 08.41.25(1)
Foto 2 di 3
WhatsApp Image 2023-10-24 at 08.41.25
Foto 3 di 3

8:28 - Il punto della Regione Liguria

«Abbiamo superato questa prima fase di maltempo che si è abbattuto nella notte sulla Liguria senza particolari danni ma registrando una quantità di pioggia molto elevata che ha portato ad allagamenti soprattutto tra Recco, Rapallo e Chiavari. In questa fase è necessario rimanere vigili sul fronte meteo in alcune zone anche fino alla serata di oggi, visto che è attualmente in vigore l’allerta arancione e gialla. Il primo ringraziamento va alla Protezione civile, ai Vigili del Fuoco che nella notte hanno lavorato per monitorare la situazione, pronti ad intervenire in caso di necessità soprattutto nella zona del Tigullio».

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone.

«In questo momento - aggiunge l’assessore Giampedrone - il fronte principale si trova sul Ponente, mentre si è chiusa l’allerta arancione sulla zona del genovesato, che permane invece nel centro levante della regione, con nuove valutazioni in corso da parte dei previsori per un’indicazione puntuale del proseguo della giornata».

Nella notte a Camogli sono caduti 108 mm di pioggia in un’ora con cumulate nell’evento di circa 150 mm; a Cabanne 122 in un’ora con una cumulata totale nell’evento di 122 mm, e a Croce Orero 73 mm in un’ora. A Levante si registra un forte vento di burrasca forte con raffiche fino a 97 km/h a Fontana Fresca (Sori), a 109 Km/h a Casoni di Suvero con temperature che si assestano intorno ai 20 gradi sulla costa. A Levanto questa mattina si sono registrati 23 gradi.

7:35 - L’aggiornamento di Arpal

Attualmente il passaggio del fronte sta entrando sul ponente zona A, il sistema frontale sta dando a precipitazioni tra moderate e forti su imperiese e parte occidentale del savonese accompagnata da scarsa attività elettrica. Sul centro levante precipitazioni tra deboli e moderate

Sul levante la ventilazione è sostenuta dai quadranti meridionali con Vento di burrasca forte con raffiche fino a 97 km/h a Fontana Fresca (Sori), a 109 Km/h a Casoni di Suvero. La ventilazione caldo umida interessa il centro levante con temperature che si assestano intorno ai 20 gradi sulla costa. A Levanto sono 23 gradi questa mattina

Nella notte cumulate puntualmente anche molto elevate. A Camogli 108 mm di pioggia caduti in un’ora con cumulate nell’evento circa 150 mm; a Cabanne 122 in un’ora con una cumulata totale nell’evento di 122 mm, e a Croce Orero 73 mm in un’ora.

Nella zona B l’allerta arancione termina alle 8 di oggi, martedì 24 ottobre, e sarà gialla fino alle 15.

Nella Zona A l’allerta gialla termina alle 15 di oggi.

Lo scatto del radar

Martedì 24 ottobre - ore 4:04 - L’aggiornamento di Arpal

Nelle ultime 3 - 4 ore la struttura precipitativa si è lentamente spostata verso Est, portando precipitazioni di intensità fino a molto forte con cumulate puntuali fino a elevate tra il promontorio di Portofino e Sestri Levante, sia sulle zone costiere sia interne (cumulata oraria di 56 mm a Varese Ligure; 93.4 mm in 3 ore a Ne e 80.4 mm sempre in 3 ore a Cabanne, nel comune di Rezzoaglio. Cumulata massima giornaliera a Camogli, con 154 mm). Dopo aver raggiunto Sestri Levante, la struttura si è progressivamente indebolita, con piogge tra deboli e moderate nell'ultima ora. Dalle ultime immagini radar si osservano deboli piogge sparse sul Levante e sull'imperiese.

A seguito delle precipitazioni sul Levante, nel corso delle ultime ore si sono avuti innalzamenti significativi dei livelli nelle sezioni strumentate dei seguenti corsi d'acqua: Entella (tutte le sezioni), Aveto a Cabanne, Vara a Nasceto. Al momento tutti i livelli sopra elencati sono in discesa.

Nell'ultima ora si sono registrati rinforzi da Sud, Sud-Est sui rilievi del Levante con il record della raffica a Casoni di Suvero (circa 115 km/h).

Prosegue il monitoraggio dalla SOR e dai reperibili del Centro Funzionale.

Lo scatto del radar alle 4:10

23:51 - Il punto della Regione Liguria

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti questa sera, poco dopo le 23, nella sala Operativa della Protezione Civile, aperta per monitorare la situazione su tutto il territorio durante l'allerta arancione. Presente l'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone. Nel ringraziare tutto il personale in Sala e i Vigili del Fuoco, Toti spiega che

«una cella temporalesca sta interessando sulla cittadina di Recco dopo aver attraversato l'entroterra, in particolare Torriglia e la Val Bisagno e ora sta insistendo nel Tigullio, Golfo Paradiso e Val Fontanabuona. Ci aspettiamo dalle prime ore di domani fino a metà mattinata il passaggio del fronte principale più intenso della perturbazione. Stando ai modelli attuali dovrebbe colpire più il levante che il centro e il ponente della Liguria, ma l'allerta, gialla o arancione, interessa tutto il territorio e quindi i forti temporali potranno interessare l'intera regione. In questo momento vengono segnalati alcuni allagamenti, pochi minuti fa il sindaco di Recco ci ha chiesto di far chiudere il casello autostradale, per un allagamento all'imbocco della rampa di collegamento con l'abitato. Non appena la situazione sarà sicura, il casello verrà riaperto. Non vengono segnalati danni a persone o comunque significativi. Sarà una nottata complessa: la raccomandazione è quella della massima prudenza, di non avvicinarsi agli argini di fiumi e torrenti e non muoversi da casa se non per necessità, sapendo che la situazione può mutare molto rapidamente durante un'allerta arancione, il livello massimo per temporali e piogge intense e diffuse».

toti_1
Foto 1 di 4
toti_2
Foto 2 di 4
toti_3
Foto 3 di 4
toti_4
Foto 4 di 4

Lunedì 23 ottobre - ore 23:12 - L’aggiornamento di Arpal

Nelle ultime ore la struttura precipitativa con asse SudOvest-NordEst che ha stazionato sul levante genovese, in particolare sul Golfo Paradiso fino al promontorio di Portofino, ha portato precipitazioni fino a molto forti con cumulate puntualmente elevate, localmente associate ad attività elettrica. Attualmente la struttura continua a interessare il promontorio di Portofino e il suo entroterra con precipitazioni stazionarie anche molto forti (103.8 mm orari a Camogli).

Le sezioni dei corsi d'acqua strumentati non rilevano innalzamenti significativi, tuttavia i reticoli dei bacini interessati dalla linea precipitativa in atto stanno rispondendo in maniera repentina con innalzamenti anche importanti. Si ricorda che non sono da escludersi locali criticità legate all'insufficiente capacità di smaltimento dei reticoli fognari in ambito urbano. Prosegue il monitoraggio dalla SOR e dai reperibili del Centro Funzionale.

La distribuzione delle piogge in un'ora

Allagamenti a Recco

La cella temporalesca che ieri sera ha insistito particolarmente su Recco ha provocato allagamenti nel cuore della città, in via Assereto, in via Roma e nelle aree limitrofe. Paura per il torrente Recco il cui livello si era fortemente innalzato. Sempre nella tarda serata di ieri era stata predisposta la chiusura del casello autostradale, per un allagamento all'imbocco della rampa di collegamento con l'abitato.

recco_1
Foto 1 di 4
recco_2
Foto 2 di 4
recco_3
Foto 3 di 4
recco_4
Foto 4 di 4

Disagi a Camogli

Acqua al livello delle portiere delle auto nel centro del borgo di Camogli: lì e lungo la strada che porta a Ruta non sono mancati pesanti disagi alla circolazione a causa di smottamenti e allagamenti.

Riflettori puntati anche su Rapallo

 

Seguici sui nostri canali