Dati e report dell'allerta a Santa Margherita
Il punto della situazione
Terminata la fase di Allerta Arancione, Santa Margherita Ligure, essendo un "bacino piccolo", è entrata in Allerta Gialla fino alla mezzanotte di oggi, martedì 24 ottobre. Si coglie l’occasione per ringraziare la Centrale operativa regionale e l’Assessore regionale Giacomo Giampedrone con cui eravamo in contatto durante lo svolgersi dell’evento metereologico; i Volontari di Protezione Civile, gli agenti della Polizia Locale e il personale comunale per la disponibilità e il lavoro svolto durante l’allerta.
In mattinata si è conclusa una seconda grande fase perturbata che ha interessato il territorio ligure, compreso quello del Comune di Santa Margherita Ligure con notevoli e intense precipitazioni.
La situazione
Si è infatti verificato, nella serata di lunedì 24 ottobre, un forte temporale, stazionario e autorigenerante, con la caratteristica conformazione a V, che ha interessato tra le 22:50 e le 23:45 il promontorio di Portofino e il bacino del rio S. Siro sul territorio urbano.
In tale lasso di tempo di circa un’ora, sono piovuti 60mm di pioggia (misurati sul pluviometro di San Lorenzo della Costa, su un totale giornaliero di 70.4 mm).
Il torrente S. Siro ha reagito all’evento in maniera repentina, arrivando ad un livello di 64 cm in circa 30 minuti. Dopo un picco a 66 cm, a precipitazione terminata, il torrente ha smaltito le precipitazioni in circa 2 ore senza problemi di deflusso.
Durante la giornata di martedì 24 è avvenuto il passaggio del fronte vero e proprio, sono caduti altri 16.8 mm di pioggia, in particolare tra le 7:40 e le 12:00, con un picco di 11.2 mm tra le 8:40 e le 10, sempre misurati sullo strumento di San Lorenzo della Costa.
Anche in questo caso l’idrometro del torrente S. Siro ha registrato il rapido smaltimento della piena arrivando a un livello massimo di circa 18 cm.
Interessante il confronto con il pluviometro ubicato alla Casa del Mare, qui, nella giornata di lunedì 23 sono caduti “solo” 43.8 mm di pioggia (segno del fatto che la perturbazione ha insistito principalmente sulla parte più interna del nostro territorio), mentre, nella giornata di martedì 24 ottobre, sono caduti 33 mm di pioggia, concentrati, principalmente tra le 8 e le 9 del mattino, a dimostrazione di come il cambio di vento, con la perturbazione spinta dal libeccio, abbia portato maggiori precipitazioni sulla fascia costiera.
Nella foto i volontari del Vab Gruppo Lupo impegnati a rimuovere un tronco caduto in zona stazione ferroviaria a causa del passaggio di una tromba d’aria.