Seconda Giornata dello Sfalcio a Cogorno
Torna l’iniziativa, la chiamata dei volontari
Seconda edizione della “Giornata dello sfalcio” in arrivo sul territorio. A organizzarla, anche questa volta, il Comune di Cogorno.
Seconda Giornata dello Sfalcio a Cogorno
«Invitiamo associazioni, gruppi e cittadini volenterosi di ogni età a partecipare – spiega l’assessore alle tradizioni Franca Raffo – la nostra idea è quella di darci appuntamento per il 27 di maggio, ma dobbiamo ancora valutare se attenerci a questa data o sceglierne un’altra».
Una tradizione antica quella che vede i cittadini direttamente coinvolti nella cura del territorio: «Attraverso il volontariato si può dare un aiuto concreto al Comune – aggiunge – nella pulizia dei sentieri rispondendo a un’esigenza del territorio e riportando in auge un antico uso del lavoro dei contadini che, nel passato nel corso delle giornate comandate, mettevano a disposizione il proprio lavoro per il bene di tutti».
E quindi questa tradizione verrà ripresa per la fine del mese di maggio. Saranno due le aree di intervento: sia la zona alta che la zona bassa: «Si divideranno i vari sentieri fra i volontari che prenderanno parte alla Giornata dello Sfalcio – aggiunge – , al termine l’amministrazione offrirà una merenda».
Gli attrezzi dovranno essere portati da casa, ma il carburante lo metterà a disposizione il comune. «Ringraziamo fin da ora chi vorrà partecipare, perché così facendo dimostra di aver voglia di fare e al tempo stesso di aver cura del territorio».
La Giornata dello Sfalcio si terrà sul territorio verso la fine di maggio e sarà la sua seconda edizione.