I Giovani della Rosa Bianca: il prezzo della Libertà, sabato 28 ottobre il convegno a Sestri Levante
Organizzato dall'Associazione Nazionale Partigiani Cristiani - Sezione Tigullio e Sestri Levante
Si terrà nel pomeriggio di domani, sabato 28 ottobre il convegno organizzato dall’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani - Sezione Tigullio e Sestri Levante, "I Giovani della Rosa Bianca: il prezzo della Libertà". L'appuntamento è alle ore 15:30 presso il complesso dell'ex Convento dell'Annunziata - Sala dell'Oleandro.
Il convegno
Il Presidente Umberto Armanino, coordinatore designato del convegno, evidenzia che:
“A ricordare il sacrificio dei giovani della Rosa Bianca saranno relatori molto apprezzati come il giornalista Marco Delpino ed il germanista Prof. Ugo Argenti che, con i loro interventi, rievocheranno le vicende del noto gruppo di resistenza tedesco contro la dittatura del nazionalsocialismo, formato da studenti e basato essenzialmente su valori cristiani, cui è dedicato l'evento .”
“Il convegno – prosegue Armanino – sarà impreziosito anche dalla partecipazione della Prof.ssa Francesca La Marca, insegnante e animatrice del laboratorio teatrale dell'Istituto Caboto di Chiavari, che darà voce ai giovani della Rosa Bianca, leggendo alcuni brani tratti dai loro scritti ”.
Armanino tiene a sottolineare che “Per la prima volta ANPC organizza un evento con il patrocinio del Comune di Sestri Levante e, per questo, un ringraziamento va all'Amministrazione che ha accettato di portare i suoi saluti tramite il Sindaco Francesco Solinas e l'Assessore Maura Caleffi".
"È auspicio di ANPC Tigullio - conclude il Presidente ANPC - che si tratti dell'inizio di una proficua collaborazione per onorare il ricordo di tanti valorosi esponenti cristiani della Resistenza. La cittadinanza è invitata a partecipare."