Frane sulla ss 586, le riaperture previste
Entro oggi, sabato 4 novembre, riapertura a senso alternato a Rezzoaglio. Lunedì 6 anche a Borzonasca
Rezzoaglio
È prevista entro le 17 di oggi, sabato 4 novembre, la riapertura a senso unico alternato con un presidio fisso della strada statale 586 a Rezzoaglio, dove lunedì scorso una frana è precipitata sulla carreggiata nei pressi dell'abitato. Regione Liguria è in contatto con Anas, che ha stanziato 840mila euro per una serie di interventi strutturali da avviare nelle prossime settimane e indispensabili per la riapertura a doppio senso di marcia.
Scrive ieri sera il Comune di Rezzoaglio:
"Nella sera del 3 novembre anche le ultime frazioni hanno avuto la luce (Isolarotonda e Calcinara).
La frana nei pressi di Rezzoaglio è stata liberata ma rimane chiusa fino a nuove comunicazioni.
Rimane chiusa la 586 verso Chiavari e verso Bobbio per frane di grossa entità.
Rimane interrotta la linea telefonica.
Rimane a rischio la strada di Alpepiana con numerose voragini, posteggio franato, ponte compromesso.
Ponte per Alpepiana aperto dalle 5.30 alle 22.30.
Rimane a riachio la strada per Lovari, in alcuni punti impraticabile.
RACCOMANDIAMO massima prudenza.
Rinnoviamo il nostro grazie a chi dall'alba a notte lavora Continuamente nel pericolo costante.
Rinnoviamo il nostro grazie ai volontari che oggi hanno offerto il loro prezioso supporto. Chi ha Spalato fango, levato pietre, pulito tombini, chi ha tagliato alberi, chi ha accompagnato, chi ha fatto compagnia agli anziani soli, questo dimostra un grande senso civico che deve essere d'esempio per tutti.
Siamo in emergenza continua".
Borzonasca
Sempre lungo la statale 586, è prevista entro lunedì sera la riapertura del tratto interrotto a causa di uno smottamento a Borzonasca, dove si lavorerà anche sabato e domenica.
Scrive il comune di Borzonasca:
"Salvo imprevisti, la riapertura è prevista nel pomeriggio di lunedì.
Oltre al materiale franato che è consistente, ma in questo momento risulta il problema minore, ANAS deve capire che problemi ci sono nella zona del distacco, se vi è altro materiale che possa franare.
Ad aggravare il tutto è la forte pendenza del versante che rende difficoltoso intervenire.
ANAS ha approntato il cantiere".
Per quanto riguarda invece la strada statale 35 dei Giovi a Isola del Cantone, al di fuori del centro abitato è in corso l’intervento di ripristino della viabilità, attualmente a senso unico alternato, per consentire la riapertura a doppio senso entro domani pomeriggio.
All’interno del centro abitato, invece, la strada rimarrà percorribile a senso unico alternato in attesa, la prossima settimana, dei necessari approfondimenti strutturali da parte di Anas.
“Voglio ringraziare Anas per il lavoro che sta facendo in queste giornate non facili – ha commentato l’assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – Stiamo lavorando senza sosta per ristabilire la piena transitabilità di tutte le strade danneggiate o parzialmente interrotte a causa di frane o smottamenti, considerando il tema del collegamenti stradali prioritario per la Protezione civile”.