Dall'Olanda al Tigullio con un progetto Erasmus
Allievi dell'Istituto professionale Firda di Sneek
Sono arrivati gli allievi dell'Istituto professionale Firda di Sneek (Olanda) per un progetto Erasmus finanziato da Scuola Centrale Formazione con gli allievi di Accademia del Turismo, coordinato da Laura Costaro.
L’iniziativa
Gli 11 ragazzi, accompagnati da 2 docenti, soggiornano a Casa Rosmini a Chiavari e durante la loro permanenza di due settimane partecipano a un progetto pilota del programma Usitat, finanziato dalla Comunità Europea, e mirato a far conoscere l'identità culturale, il patrimonio Unesco, il patrimonio enogastronomico e i valori di uguaglianza, accessibilità e sostenibilità nel mondo del turismo.
«Gli studenti saranno impegnati per 2 giorni a settimana in lezioni pratiche e teoriche presso Accademia del Turismo - fanno sapere dalla stessa Accademia -, e nelle aziende del territorio che hanno accolto con entusiasmo la possibilità di mostrare la nostra identità culturale: Pastificio Dasso, con un laboratorio e a seguire degustazione di pasta fresca; Cooperativa Agricola Lavagnina, con visita guidata e degustazione olio; AIS Associazione Italiana Sommelier ,con spiegazione e degustazione. Per tre giorni a settimana saranno accolti dalle aziende di Chiavari in stage, per dar loro l'opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro: Hotel Torrefara, Bar San Marco, Bar Maré, Bar Leone, The Best Drink»
Gli allievi del 4° anno di Accademia del Turismo, che ha sede a Lavagna, in piazza Guglielmo Bianchi, verranno ospitati dall'Istituto Firda, con le stesse modalità, ad aprile 2024.
I progetti Erasmus, ai quali Accademia del Turismo ha preso parte da 3 anni, permettono agli allievi di conoscere una cultura diversa dalla loro, stimolando il concetto di accoglienza e di internazionalizzazione. In seguito a questa esperienza, cinque allievi che hanno partecipato al programma hanno proseguito il percorso con un contratto di lavoro.
«Un particolare ringraziamento - concludono dall’Accademia - all'Istituto Casa Rosmini, a tutti i docenti di Accademia del Turismo, alle aziende coinvolte e alle amministrazioni comunali di Lavagna e Chiavari».