Sabato 11 novembre riparte la rassegna Uomini e Navi
Sarà, come da tradizione, l’esperto di storia locale Giorgio Getto Viarengo ad aprire il ciclo di incontri: appuntamento alle ore 17
Sarà, come da tradizione, l’esperto di storia locale Giorgio Getto Viarengo ad aprire, sabato 11 novembre alle ore 17 nella sede della Lega Navale di Chiavari (porto turistico box n. 51), la 16sima rassegna culturale “Uomini e Navi”. Viarengo parlerà di “Societatis Nautarum, un documento sulla storia delle attività nautiche in Chiavari”: per comprendere la cultura del mare e le attività nautiche del nostro territorio è necessario ricercare le documentazioni d'archivio. «Da anni studio il mito di Sant'Erasmo, il protettore della gente di mare, e la sua diffusione nel Tigullio», spiega Viarengo. «Si tratta di una importante documentazione che apre una nuova visione, in particolare le attività della "Società", una specifica Confraternita fondata nei primi anni del Seicento nella costruenda Cattedrale di Nostra Signora dell'Orto. Parleremo di nomi e delle attività della gente di mare, una pagina di fondamentale storia della nostra città e del suo rapporto col mare e l'intero Mediterraneo».
Il ciclo di incontri (10 in tutto) è curato come sempre dalla LNI sezione Chiavari-Lavagna guidata dalla presidente Monica Corte e si avvale del Comune di Chiavari, con la partecipazione di Marina Chiavari, Acquario Costa e C.S.T.N. (Centro Studi Tradizioni Nautiche). Come sempre, al centro degli incontri ci saranno l’uomo e il mare osservati da diversi punti di vista: fatti, immagini e racconti di naviganti nella storia e contemporanei. Non solo parole e proiezioni, alcuni appuntamenti avranno anche una loro esposizione e i presenti potranno toccare con mano quanto a loro raccontato. Gli eventi si svolgeranno al porto turistico di Chiavari, box numero 51, il sabato alle ore 17. L'ingresso è libero e aperto a tutti. Il prossimo appuntamento sarà poi sabato 18 con Elena Di Capita, che parlerà di “Gyotaku Levante. La traduzione ligure della tecnica giapponese di stampa di pesci veri”.
Madrina della rassegna è l’assessore alla cultura Silvia Stanig.
Anche quest'anno, inoltre, il ciclo “Uomini e Navi” è gemellato culturalmente al C.S.T.N. (Centro Studi Tradizioni Nautiche), Istituto culturale della Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana riconosciuto dalla FIV quale Istituzione culturale di interesse federale.
La locandina completa degli appuntamenti: