santa margherita ligure

Aveva appena terminato il libro sui Cappuccini di "Santa": addio a Giovanni Alpa

Il cordoglio di Marco Delpino, presidente di "Tigulliana"

Aveva appena terminato il libro sui Cappuccini di "Santa": addio a Giovanni Alpa
Pubblicato:

E' mancato a Genova lo scrittore, storico e saggista Giovanni Alpa. Era stato colpito da un male incurabile alcuni mesi fa e la malattia è progredita spedita nelle ultime settimane: a darne notizia il giornalista e scrittore sammargheritese Marco Delpino.

La biografia

"Giovanni Alpa è stato un prezioso collaboratore dell'associazione culturale "Tigulliana" in qualità di editor - ricorda Delpino - L'ultima sua soddisfazione è stata la realizzazione del libro "Il Convento dei Cappuccini di Santa Margherita", presentato lo scorso 30 settembre (con la sua presenza) nella Sala del Convento dei Frati Cappuccini della Città. E' stato uno dei suoi ultimi momenti di gioia.

Nato a Genova nel 1958, dopo un lungo periodo di attività artigianale, Alpa si è completamente dedicato all’impegno editoriale. Laureato in Storia, ha pubblicato, presso alcuni libri storici.
Si uniscono al dolore tutti gli Amici della "Tigulliana", dell'associazione "Gente di Liguria" e dell'associazione internazionale "Amici del Monte di Portofino".

Seguici sui nostri canali