Self storage

Sfruttare al meglio lo spazio: il self storage

Sfruttare al meglio lo spazio: il self storage
Pubblicato:

Ottimizzare lo spazio rappresenta un’esigenza sempre più imperante nella società moderna.
Se una volta le abitazioni erano infatti molto spaziose, oggi la tendenza è quella di privilegiare case caratterizzate da dimensioni più compatte, semplici da gestire e pulire per una vita sempre più open air.

Questo contesto porta tuttavia a dover fronteggiare alcune controindicazioni: se da un lato infatti le case piccole sono molto pratiche, dall’altro offrono meno spazio per le proprie cose e, aspetto da non trascurare, basta lasciare alcuni oggetti fuori posto per farle sembrare estremamente disordinate.

La necessità di spazio aggiuntivo, insomma, si fa sentire, ma d’altro canto l’acquisto o l’affitto di un box o di un magazzino non rappresenta sempre un’opzione percorribile, sia per motivi di budget che per ragioni di praticità. Un garage aggiuntivo rappresenta infatti un impegno sul piano burocratico oltre che finanziario, che molte famiglie risparmierebbero volentieri.

Come coniugare quindi esigenze di spazio e praticità senza dover effettuare grossi investimenti a lungo termine?

Per fortuna al giorno d’oggi abbiamo soluzioni innovative che ci permettono di avere tutto lo spazio di cui abbiamo bisogno: il self storage di Casaforte a Genova rappresenta infatti una risposta perfetta per tutte le esigenze.

Prima di osservare più da vicino i vantaggi specifici offerti da questa soluzione, tuttavia, facciamo un passo indietro e vediamo insieme cos’è il self storage e dove è nato.

Cos’è il self storage?

Il self storage è un servizio nato negli Stati Uniti agli inizi del ‘900, per risolvere i problemi di spazio di professionisti e aziende.

Nel corso degli anni il self storage si è evoluto fino ad assumere la forma attuale: un grande centro caratterizzato dalla presenza di box di svariate dimensioni.

Ciascun box può essere noleggiato per periodi di tempo variabili: da poche settimane fino a diversi anni è possibile prendere uno spazio per il periodo effettivamente necessario, un aspetto che permette di ridurre i costi e gli obblighi rispetto all’affitto di un magazzino tradizionale.

Oltre a questa componente preponderante, sono presenti molti altri vantaggi offerti dal self storage. Vediamoli insieme.

I vantaggi offerti dal self storage

Diversi sono i vantaggi offerti da un servizio self storage, come ad esempio:

  • la possibilità di liberare spazio facilmente e rapidamente in condizioni specifiche. Poniamo il caso ad esempio di un trasloco o di lavori di ristrutturazione: in entrambi i casi è necessario liberare spazio rapidamente in casa, senza magari avere il tempo di cercare un magazzino per un contratto a lungo termine. Il self storage rappresenta in questa situazione un’opzione estremamente efficace e pratica per risolvere i problemi di spazio;
  • organizzazione degli spazi. I self storage presentano box estremamente ottimizzati. Anche nelle taglie più piccole è possibile archiviare numerosi scatoloni grazie a una corretta disposizione e sfruttabilità degli spazi;
  • flessibilità. Tra i vantaggi indiscussi di un self storage troviamo la flessibilità, garantita dalla presenza di box di svariate dimensioni e dalla possibilità di cambiarli in base alle proprie esigenze specifiche;
  • Da non trascurare la sicurezza, fiore all’occhiello dei self storage più moderni. Troviamo infatti sistemi di sicurezza come allarme e videosorveglianza, senza escludere l’accesso al box tramite keypad numerico.

I casi d’uso più comuni del self storage

Ma quali sono i casi d’uso più comuni di un self storage? In realtà non è facile stabilirlo, perché vista la grande praticità del servizio sono molteplici le situazioni in cui un self storage potrebbe risultare comodo.

Tuttavia tra le necessità più comuni di utilizzo troviamo:

  • archiviazione di oggetti stagionali, come ad esempio il mantenimento al sicuro delle attrezzature da giardino, delle attrezzature sportive o delle decorazioni natalizie fuori stagione;
  • archiviazione durante una ristrutturazione. Ci riferiamo in questo caso all’esigenza di conservare mobili e oggetti durante i lavori di ristrutturazione per proteggerli da danni o polvere;
  • archiviazione aziendale. Le aziende utilizzano spesso il self storage per archiviare documenti, attrezzature e merci in eccesso;
  • spostamenti e traslochi. Quando ci si sposta o si effettua un trasloco, il self storage può essere un luogo temporaneo per mantenere gli oggetti.

Il self storage: la soluzione perfetta per le esigenze di spazio aggiuntivo

Il self storage rappresenta quindi la soluzione perfetta per le esigenze di spazio aggiuntivo, grazie ai suoi numerosi vantaggi.

Per chi nella zona di Genova e Genova est fosse alla ricerca di un self storage moderno e all’avanguardia, con il suo Hotel delle Cose Casaforte offre una serie di servizi aggiuntivi per tutte le esigenze.

Il personale esperto e qualificato, ad esempio, è sempre a disposizione per offrire ai clienti consigli utili per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, offrendo inoltre su richiesta anche materiale per l’imballaggio di alta qualità.

Gli Hotel delle Cose sono allarmati e videosorvegliati h24, con spazi che vanno da un minimo di 1 fino a un massimo di 100 mq, si prestano a soddisfare le diverse esigenze di archiviazione che una città come Genova pone.

Seguici sui nostri canali