Mortaio galleggiante e campagna, ecco quanto sono costati
69mila euro per l'installazione e 500mila per l'operazione
69mila euro (40mila più Iva) per far galleggiare l’enorme mortaio e pestello gonfiabili sul Tamigi e 500mila euro per la campagna #Pesto, Masterpiece of Liguria che l’agenzia promozionale “In Liguria” ha promosso attraverso eventi e campagne internazionali: è la spesa rivelata dal neo assessore allo Sviluppo Economico Alessio Piana che ieri, martedì 14 novembre, in consiglio regionale ha risposto alle interrogazioni presentate dal capogruppo Pd Luca Garibaldi e dalla consigliera della Lista Sansa Selena Candia.
"L'importo di 500 mila euro della campagna '#Pesto, Masterpiece of Liguria' è riferito al costo globale della serie di eventi e campagne pubblicitarie internazionali programmate dall'agenzia regionale di promozione 'in Liguria'. - ha spiegato Piana - L'istallazione del mortaio gigante sulla chiatta navigabile sul Tamigi nel suo complesso è costata 69 mila euro, di cui 40 mila per il mortaio gonfiabile. Abbiamo già alcuni dati interessanti sull'eco mediatico creato in termini di uscite sui media con ricadute positive per il nostro territorio, possiamo dire che l'installazione è stata vista e commentata da circa due milioni e mezzo di londinesi, questo è soltanto il primo incoraggiante dato certificato".
Dopo la tappa britannica, la Liguria nel suo viaggio itinerante sarà presente a febbraio 2024 allo scalo di Milano, durante la BIT, a marzo a Berlino, a giugno alla Fancy Food a New York per e infine ad ottobre a Parigi, alla fiera IFTM.