Gastronomia di qualità

Guida Michelin 2024, due conferme per il Levante ligure

Si tratta di "Impronta d'Acqua" con lo chef Ivan Maniago a Cavi di Lavagna e di "Orto" di Moneglia con lo chef Jorg Giubbani: in tutto la Liguria incassa 13 stelle. Tra gli otto ristoranti Bib Gourmand compaiono poi il ristorante Raieu di Cavi di Lavagna e La Brinca di Campo di Ne

Guida Michelin 2024, due conferme per il Levante ligure
Pubblicato:
Aggiornato:

La 69^ edizione delle Guida MICHELIN è stata svelata ieri, martedì 14 novembre, alle porte della Franciacorta nel corso di una cerimonia eccezionale presentata da Federica Fontana alla quale hanno partecipato oltre 500 invitati tra i quali ristoratori, professionisti e studenti provenienti da tutta Italia.

La Liguria incassa 13 stelle (5 in provincia di Genova, 1 a La Spezia, 3 a Savona e 4 a Imperia). Per il nostro Levante ligure arrivano due conferme: stella a "Impronta d'Acqua" con lo chef Ivan Maniago a Cavi di Lavagna e a "Orto" di Moneglia con lo chef Jorg Giubbani (entrambi nella foto in alto).  Tra gli otto ristoranti Bib Gourmand, vale  a dire quei locali che garantiscono un ottimo rapporto qualità-prezzo, compaiono poi il ristorante Raieu di Cavi di Lavagna e La Brinca di Campo di Ne.

Gastronomia di qualità

La selezione di ristoranti 2024 della Guida MICHELIN Italia celebra una gastronomia italiana ricchissima, piena di vitalità, promossa da molti giovani talenti e una ristorazione impegnata e sostenibile radicata in tutta la penisola.

Si tratta dell’edizione dei record: la Guida MICHELIN Italia fa il bis di novità tre Stelle MICHELIN, celebra cinque nuovi ristoranti due Stelle MICHELIN, dei quali due ricevono la doppia Stella in un solo colpo, e si arricchisce di 26 ristoranti con una Stella MICHELIN In totale, la selezione di ristoranti della Guida MICHELIN Italia 2024 comprende 395 ristoranti Stellati.

“Quest’anno gli ispettori hanno assegnato 33 nuove Stelle MICHELIN, tra le quali spiccano due nuovi tre Stelle che entrano nel Olimpo della gastronomia mondiale: i ristoranti Quattro Passi e Atelier Moessmer - ha commentato Gwendal Poullennec, direttore Internazionale delle Guide MICHELIN -. La selezione 2024 della Guida MICHELIN Italia racchiude 395 ristoranti stellati, un nuovo record per la penisola, che sottolinea quanto la tradizione della cucina italiana e l’innovazione siano un connubio perfetto per esperienze culinarie eccezionali, ricche di emozioni, storia e convivialità”.

 

Seguici sui nostri canali