Adolescenza, rischi e disagi arriva la tavola rotonda all'Auditorium

Appuntamento sabato 5 maggio alle 9.30 a Chiavari all'Auditorium San Francesco

Adolescenza, rischi e disagi arriva la tavola rotonda all'Auditorium
Pubblicato:
Aggiornato:

Una tavola rotonda su «adolescenza, rischi e  disagi», su come aiutare in merito alle dipendenze e altri problemi: è quella che si terrà il 5 maggio alle 9.30 all’auditorium San Francesco. Tra i  promotori il Fondo Chiara Rama, Entella nel Cuore ed Entella Club Mondo Piccolo – Andrea Paroni.

Di cosa si tratta

«La tavola rotonda – spiega Paola Rama – è stata pensata per fornire qualche strumento concreto a genitori e insegnanti che si trovino ad affrontare alcuni dei problemi connessi all’adolescenza. In particolare ci focalizzeremo sul tema delle dipendenze da sostanze». Si farà una fotografia della situazione attuale, come si interviene, quali sarebbero gli obiettivi da perseguire se ci fossero più risorse. Ma verranno  anche forniti consigli pratici per genitori e insegnanti.  «Al pubblico presente in sala  – ricorda – verrà distribuito un breve questionario da compilare in forma anonima». Lo scopo è di capire quali altri punti può essere il caso di toccare in futuro, e quali problemi sono percepiti come più pressanti. «Speriamo  – conclude – che la nostra iniziativa sia accolta come uno strumento, magari modesto, ma di qualche utilità per la vita quotidiana nella scuola e nelle famiglie».

I relatori

L’incontro ha il patrocinio di Comune e Asl 4. Saranno presenti Roberto Calvani (presidente ordine psicologi Friuli Venezia Giulia), Monica Arcellaschi  (direttore S.C. Dipendenze Asl 4), interventi di Elisabetta Paroletti (responsabile S.S. Consultorio Asl 4), Erika Panchieri (responsabile progetto Scuola Ascolta), Cristina De Martini e Valeria Parodi (distretto socio sanitario chiavarese); modera la giornalista Paola Pastorelli.

Seguici sui nostri canali