deputata pd

Terzo Valico, Ghio (Pd): "Basta perdere altro tempo"

Presentata alla Camera un’interrogazione parlamentare insieme ai deputati Pd Andrea Orlando, Luca Pastorino e Federico Fornaro

Terzo Valico, Ghio (Pd): "Basta perdere altro tempo"
Pubblicato:

"Il governo non perda altro tempo e faccia sapere se è reale il rischio di un definanziamento di oltre 3 miliardi da fondi PNRR per il completamento del Terzo Valico di Genova Milano e nel caso con quali fondi alternativi intende finanziare l’opera. Il Terzo valico è un’opera infrastrutturale fondamentale per la Liguria perché consentirà di potenziare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali linee ferroviarie del Nord Italia e con il resto d’Europa. Da Tempo fra l’altro i lavori stanno subendo numerosi ritardi e per questo chiediamo anche al governo se i problemi tecnici relativi allo stop della seconda talpa consentono di mantenere il cronoprogramma attuale che prevede l’attivazione della linea nel 2026 o se è stato modificato e nel caso cosa si prevede”, lo chiede la deputata del PD e componente della Commissione trasporti alla Camera Valentina Ghio che insieme ai deputati PD Andrea Orlando, Luca Pastorino e Federico Fornaro, ha presentato un’interrogazione parlamentare.

Miglioramento dei collegamenti con l'intero Nord Ovest

“La città di Genova, il suo porto e l'intero Nord Ovest beneficeranno fortemente della nuova linea, il collegamento offrirà alle merci un percorso preferenziale riservato, migliorando così anche i collegamenti ferroviari locali. Le merci potranno arrivare fino al Nord Europa evitando la circumnavigazione del continente con benefici economici e ambientali. Non si può più tergiversare, serve al più presto una posizione chiara senza ulteriori tentennamenti o dubbi”, conclude Ghio.