Sanità

A Varese Ligure arriva il nuovo medico di famiglia

Si tratta del dottor Edoardo Maria Minetto

A Varese Ligure arriva il nuovo medico di famiglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Novità importanti dal bando regionale per l’assegnazione a tempo indeterminato degli incarichi di medico di medicina generale. L'Asl 4 del Tigullio ha reso noto che il dottor Edoardo Maria Minetto ha accettato ufficialmente l’assegnazione per la zona di Varese Ligure e da gennaio 2024 l’Alta Val di Vara avrà dunque due medici di famiglia titolari.

Si tratta del dottor Edoardo Maria Minetto

L’Azienda sanitaria del Tigullio, insieme ai tre sindaci, esprime la propria soddisfazione per il risultato ottenuto a vantaggio dei cittadini della vallata. E annuncia che a metà gennaio, nell’Alta Val di Vara si svolgerà una giornata di iniziative sociosanitarie promosse in modo congiunto, nella quale sarà presentato anche il nuovo medico del territorio.

Le dichiarazioni del  Comitato per la salute pubblica Varese Ligure

"Un risultato conseguito nonostante i silenzi assordanti dell’amministrazione comunale di Varese Ligure" - commenta il Comitato per la salute pubblica Varese Ligure - È con grande soddisfazione che apprendiamo dell'arrivo del dottor Edoardo Maria Minetto come nuovo medico di medicina generale a Varese Ligure. Una notizia che abbiamo atteso a lungo e che finalmente si è concretizzata grazie agli sforzi collettivi della nostra comunità.

Ancora prima siamo riusciti ad ottenere un incarico temporaneo per il dottor Giancarlo Bancalari, che sarà festeggiato da tutti i cittadini il prossimo 25 novembre alle 18 presso la sala compagnia di Varese Ligure.

Tutto questo è il risultato della forza e dell'unità di tutti noi che abbiamo lottato per migliorare una situazione ormai diventata precaria anche a causa di un’amministrazione comunale che non ha mai voluto ascoltare le esigenze del territorio.

Questo stesso comitato è nato a causa del silenzio tombale dell’amministrazione comunale, per cercare risposte concrete e farsi portavoce di criticità diventate insostenibili su tutto il territorio comunale.

Lo scorso 12 settembre molti di noi si sono uniti per cercare di cambiare la situazione: siamo andati a Genova, in Regione. Abbiamo protestato, abbiamo avuto incontri con i vertici della sanità provinciale e regionale, abbiamo fatto sentire la nostra voce all'assessore regionale e abbiamo attirato l'attenzione dei media.

Mentre ringraziamo in primis l’Assessore alla Sanità Gratarola e il suo efficiente staff, il DG Asl 4 Petralia e la dirigente del distretto Mortella per gli sforzi compiuti, e i Consiglieri regionali C. Muzio e S. Garibaldi presenti ed attivi, non possiamo ignorare la mancanza di rispetto dimostrata dall'amministrazione di Varese Ligure. È sorprendente vedere come si cerca di accaparrarsi meriti senza riconoscere i veri sforzi della comunità. Non è una caduta di stile, è una mancanza di rispetto verso tutti noi che abbiamo lottato per questa causa.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questa vittoria. La nostra comunità è forte quando rimaniamo uniti e ci impegniamo per il bene di tutti".

Seguici sui nostri canali