Conto alla rovescia per la Sagra del Pesce

Appuntamento con la 67esima edizione domenica 13 maggio

Conto alla rovescia per la Sagra del Pesce
Pubblicato:
Aggiornato:

Nata nel 1952 per volontà di una ventina di pescatori locali, ritorna a Camogli la tradizionale e amatissima Sagra del Pesce. Famosa per il suo ottimo pesce fritto e per l’impressionante maxi padella impiegata (pesa ben 26 quintali e ha un diametro di tre metri e ottanta centimetri), si riconferma ancora una volta come uno degli appuntamenti rivieraschi più attesi dell’anno. Organizzata dal Comune, dalla Pro loco di Camogli e sponsorizzata da Friol, assicura a tutti festa, spettacolo ma soprattutto una meravigliosa frittura di pesce, croccante e asciutta.
L’arrivo del mitico “padellone” è previsto per lunedì 7 maggio intorno alle ore 8.00 del mattino.

Il programma della Sagra del Pesce

Sabato 12 maggio, la sera della vigilia, si terrà la consueta celebrazione religiosa, con la processione dell'Arca di San Fortunato accompagnata dalla Banda “Città di Camogli”; successivamente, sulla spiaggia, si potrà ammirare lo stupefacente spettacolo dell'incendio dei falò, mentre i fuochi d’artificio sul mare regaleranno ai visitatori momenti davvero suggestivi.

Domenica 13 maggio circa 30 quintali di pesce azzurro saranno fritti ad arte nel maxi padellone in oltre 3.000 litri di olio Friol, sponsor ormai storico della manifestazione, senza olio di palma e risultato quest’anno vincitore di “Prodotto Food” nella categoria Olio & Aceto. L’occasione, neanche a dirlo, è davvero ghiotta: migliaia di ospiti provenienti da tutta Italia si metteranno in fila per degustare il pesce freschissimo, offerto dalla Cooperativa Pescatori di Camogli e da Martini & C., fritto ad arte e distribuito in più riprese grazie anche all'impegno dei molti volontari presenti. Sono più di 100.000 le persone attese nei giorni della manifestazione gastronomica che, per il tredicesimo anno consecutivo, vede quale sponsor Friol, l’olio specifico per friggere che garantisce una frittura croccante e asciutta, grazie alla formula senza olio di palma e resistente alle alte temperature.

Un Manifesto Per la Sagra del Pesce 2018: la vincitrice è Beatrice Filograna

Nelle scorse settimane è stato decretato il vincitore del classico concorso: “Un Manifesto Per la Sagra del Pesce” edizione 2018; si tratta di Beatrice Filograna, di Genova, 34 anni, architetto che si aggiudicherà un Premio di euro 500,00 dalla Pro Loco e una targa da parte del Comune di Camogli. La sua opera sarà riprodotta sui manifesti, sui depliants e sui piattini dedicati alla manifestazione. Domenica 13 maggio sarà premiata in piazza Colombo, davanti alla maxi padella. La seconda opera classificata è di Silvia Gennarelli, di Recco; la terza di Enrico Massone di Camogli. Gli autori delle opere riceveranno una Targa da parte del Comune di Camogli. Una Mostra con tutte le opere presentate è visitabile nella sede della Pro Loco in Via XX Settembre 33, orari: il Lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30, dal martedì al sabato dalle 9.15 alle 12.15 e dalle 15.30 alle 18.30, domenica e festivi dalle 9.15 alle 12.15) e oltre che visionarle sulla pagina Facebook: “Pro Loco Camogli”.

I proventi della 67 ª Sagra del pesce devoluti per la tonnara alla Cooperativa Pescatori di Camogli

Nelle scorse settimane, a Camogli, la Cooperativa Pescatori ha iniziato la posa delle prime ancore per dare nuovamente forma all’impianto di pesca della tonnara, dopo che l’anno scorso fu totalmente distrutto da un’ imbarcazione di grosse dimensioni. E proprio all’attività della tonnara saranno quest’anno devoluti i proventi della 67 ª Sagra del pesce. Da qualche anno, infatti, si destina ad un progetto il ricavato del modesto contributo, di 6 euro, da parte di chi partecipa aggiudicandosi così la vaschetta di pesce fritto ed il piattino ricordo in ceramica, che riproduce la grafica del manifesto dell’edizione. La tonnara, o “tonnarella”, di Camogli è unica, nel suo genere, in Liguria: una realtà importante per la città, fonte di lavoro, che fa parte della sua tradizione da oltre quattro secoli. Le sue origini, infatti, si fanno risalire al 1603.

sagra del pesce
Foto 1 di 3
piazza 3.17
Foto 2 di 3
padella fritt17
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali