Giornata internazionale

25 novembre, le iniziative per dire no alla violenza sulle donne

In tutto il Levante manifestazioni ed eventi dedicati

25 novembre, le iniziative per dire no alla violenza sulle donne
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono tante le iniziative pensate in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che si festeggia il 25 novembre.

Gli eventi nei Comuni a cura della Rete delle Associazioni del Tigullio

Per la prima volta dalla nascita della Rete delle Associazioni del Tigullio, è stata proposta dalle associazioni aderenti una serie di appuntamenti concordati nei Comuni del nostro territorio, che hanno già ottenuto il patrocinio nominale e il supporto dei singoli Comuni coinvolti. «Una azione congiunta di sensibilizzazione e contrasto alla violenza di genere nell’auspicio che questa unità di intenti abbia un forte impatto sul nostro territorio in questo momento storico in cui purtroppo i femminicidi e le violenze sono all’ordine del giorno», spiegano.

In cabina di regia, il TDCA (Telefono Donna Centro Antiviolenza) a capofila della Rete delle Associazioni del Tigullio (CIF, Associazione culturale L’Agorà di Lavagna, FIDAPA, L’Agave, Le arti si incontrano, Associazione Culturale Tigullio Eventi, L’incantevole aprile, La pulce nell’orecchio, Snoq Tigulio, l’Associazione Le Muse Novae, Hiro&CO). Gli eventi vedono il patrocinio di numerosi enti: Comune di Chiavari Distretto sociosanitario n.15 Chiavarese, Comune di Rapallo Distretto sociosanitario n.14 Tigullio occidentale, Comune di Lavagna, Comune di Sestri Levante Distretto sociosanitario n.16 Tigullio orientale, Villaggio del Ragazzo, ASL4 Sistema sanitario Regione Liguria. Se alcune iniziative sono già partite, ecco le prossime.

Tra le prossime iniziative:
Sabato 25 novembre a Chiavari in piazza Matteotti dalle 14 alle 19 Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne: gazebo con distribuzione di  volantini riportanti la storia della nascita della Giornata. Intrattenimento musicale di una "cantante di strada", organizzato da FIDAPA TIGULLIO.

Sempre oggi sabato 25 novembre, a Sestri Levante in Sala Carlo Bò (Palazzo Fasce, corso Colombo, 50) incontro alle 17 con l’autrice “ A proposito di Marta” di Elisabetta Berselli. Introduce Simona Bo, responsabile del sistema bibliotecario urbano,  dialoga con l’autrice Rita Repetto presidentessa Associazione Una Pulce Nell’orecchio. Organizzato dall’Associazione Una Pulce Nell’orecchio.

Domenica 26 novembre a Chiavari (Auditorium di San Francesco, ore 17.30) Galà lirico in memoria del centenario dalla nascita di Maria Callas  "Casta Diva", musiche di Verdi, Bellini, Donizetti, Puccini, Rossini, Bizet. Con Emilia Diakopoulou, soprano; Fabiola Salaris , soprano; Sara Nastos, mezzosoprano; M° Sergio Castroreale, pianoforte; presenta: Federico Luciani. Organizzato dall’Associazione Culturale Tigullio Eventi e dal Comune di Chiavari, Assessorato alla Cultura e alle Pari Opportunità.

Il 2 dicembre, a Carasco (Ipercoop I Leudi, ore 17) La compagnia teatrale Quelli de na votta porteranno in scena una lettura teatrale di sensibilizzazione, per un evento organizzato da Associazione L’incantevole Aprile.

Sestri Levante

Oltre alle iniziative citate sopra, altro appuntamento a Sestri Levante oggi sabato 25  alle 21 nella Sala Agave dell’ex Convento dell'Annunziata si svolgerà il concerto “Donne di un DO minore”, un omaggio a donne che hanno sfidato le regole sociali del loro tempo per seguire talento, ispirazione, passione e non perdere loro stesse, proposto dall’ensemble femminile Animi motus diretta da Patrizia Merciari, in collaborazione con l’associazione Lupus in fabula. Interverrà Laura Ginocchio, presidente del Cif Telefono donna.

Lunedì 27 novembre, alle 15:30, nel giardino della residenza protetta Le due Palme si terrà invece l’inaugurazione di una panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, dipinta dagli anziani della struttura, su iniziativa di Stella Polare.

La mostra Com’eri vestita?

L’associazione “Verità e giustizia: il Tigullio per i diritti”, in collaborazione con Amnesty International e con il Liceo Marconi Delpino di Chiavari, ha deciso di proporre al pubblico la mostra “Com’eri vestita” come strumento di riflessione e di aiuto alla consapevolezza. La mostra si è aperta il 22 novembre e rimarrà aperta sino al 29 nei locali della Torre Civica (orario di apertura: 10-13 e 14.30-18), in via della Cittadella, a Chiavari. A ispirarla è il poema “What i wash wearing” di Mary Simmerling, in cui si narrano storie di violenza sessuale attraverso i vestiti che le donne indossavano quando hanno subito l’aggressione.

Cima rossa e regata LNI

Oggi sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle le donne, la Lega Navale di Chiavari-Lavagna con un gesto simbolico farà passare una cima rossa di mano in mano dagli adulti ai bambini partecipanti presenti alla 1ª Team Race Città di Chiavari, la regata a squadre classe Optimist in programma nel weekend. Un gesto semplice ma fermo, per sensibilizzare la cittadinanza e ribadire con fermezza la condanna di qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne.

Al Comunale di Chiavari

Un piccolo gesto per dire con forza: basta. Da ieri, due seggiolini del settore distinti dello stadio Comunale di Chiavari saranno colorati di rosso, come simbolo della lotta alla violenza sulle donne. Un’iniziativa che domani, in occasione della giornata mondiale, vedrà coinvolti anche Luca Parodi e Lucrezia Giraud, rispettivamente capitani della prima squadra maschile e femminile.

Carasco

Anche il Comune di Carasco con in testa il sindaco Massimo Casaretto dice no alla violenza alle donne con una iniziativa in programma sabato 25 novembre alle 10.30 presso il parco giochi di via dei Piani. Appuntamento pertanto presso la panchina rossa dove sarà deposto un mazzo di fiori. Il Comune ricorda come le donne devono senza indugio abbattere il muro del silenzio anche telefonando al numero gratuito nazionale 1522. La manifestazione si svolge nel contesto della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

San Colombano Certenoli

In occasione della Giornata, il Comune di San Colombano posizionerà una panchina rossa in piazza Cristoforo Colombo.

Golfo Paradiso

Anche il Golfo Paradiso si è mobilitato in occasione della ricorrenza del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: “Insieme contro la violenza” è il titolo della serie di eventi in programma in questi giorni promossi dall’associazione di promozione sociale “Centro per non subire violenza” con il patrocinio dei Comuni del Distretto Sociosanitario 13, Regione Liguria e Città Metropolitana di Genova.

Iniziative al via all’inizio della settimana in corso con l’apertura della mostra fotografica “La forza delle donne”: l’esposizione, progetto a cura di Claudia Oliva, Francesca Cavallini e Francesco Bianchi, è stata inaugurata a Recco martedì 21 novembre alle 17 alla sala polivalente “F. Lavoratori”, dove rimarrà a disposizione del pubblico, a ingresso libero, fino a giovedì 30 (orari: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 15:30 alle 18).

Sabato 25 la giornata inizia a Pieve Ligure: dopo il momento di accoglienza presso i campi sportivi “La Castella” alle 9:45, ecco alle 10 una lezione di autodifesa femminile a cura dell’associazione sportiva dilettantistica Ju Jitsu di Pieve Ligure con il maestro Aldo Corallo. Alle 12 letture e riflessioni sul tema della violenza di genere. A Recco, invece, l’appuntamento è alle 10 in piazza Nicoloso con un momento di sensibilizzazione della cittadinanza. Alle 10:30 al Teatro Sociale di Camogli ecco “Reading - Leggere Lolita a Teheran”: in scena Tetraktys – Live Action-Live Reading di Antonella Suella (soprano) con accompagnamento musicale di Erica Volta (arpa elettrica) e Stefano Bertoli (live electronics); Performance – Live Persian Calligraphy di Homeyra Hosseini. A Bogliasco l’appuntamento è alle 17:30 nella sala “Piero Bozzo” con la presentazione del libro “Riprendo la vita” a cura di Paola Toni. Alle 18 ad Avegno, presso il piazzale di via Leonardo da Vinci 2, l’associazione “A Demoa” presenterà “Pensieri, Parole e Musica contro la Violenza sulle donne”.

Domenica 26 alle 17 a Recco, nella sala polivalente, si terrà un incontro che sancirà idealmente la chiusura della mostra “La forza delle donne” con la partecipazione dell’autrice Claudia Oliva: seguirà l’esibizione del coro “Canto Libero” diretto dal maestro Gianni Martini. Ingresso libero. Come detto sopra, in ogni caso, la mostra è aperta al pubblico fino a giovedì 30.

Sabato 2 dicembre alle 10:30 presso il Teatro Comunale di Sori si terrà il convegno “Spettatori invisibili: il volto nascosto della violenza di genere”.

Si segnala, infine, oltre a questo insieme di iniziative per “Insieme contro la violenza”, l’evento a cura delle Fuente della Libertà in programma sabato 25 alle 17 a Recco nella sala polivalente: teatro di azione civile in primo piano con “Morte Ammazzate”. Ingresso libero.

Santa Margherita Ligure

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne il Comune di Santa Margherita Ligure, sede nel 2021 del primo G20 della storia dedicato all’Empowerment femminile, aderisce all’iniziativa del Soroptmist International Club Tigullio e i giorni 24 e 25 novembre illuminerà di arancione il municipio.

Inoltre giovedì 30 novembre, dalle 9:30 alle 12:30, si terrà a Villa Durazzo una giornata di incontro e riflessione sulla violenza di genere. Sarà l’occasione per inaugurare l’alloggio protetto confiscato alla criminalità organizzata che il Comune di Santa mette a disposizione attraverso il progetto Irish e assegnato in comodato d’uso all’APS Telefono donna CIF di Chiavari per l’accoglienza di donne vittime di violenza uscite dal percorso emergenziale di primo livello. La giornata sarà organizzata in collaborazione con il Comune di Rapallo. Moderatrici l’assessore di Santa Margherita Ligure Beatrice Tassara e la consigliera comunale di Rapallo Elisabetta Ricci.

Leggi anche
Seguici sui nostri canali