Biostimolante fatto di pesce, convegno dedicato degli Ovicoltori Sestresi
Martedì 28 novembre alle ore 15 a villa Ragone
Un biostimolante fatto di pesce dal nome "Fish": martedì 28 novembre arriva un convegno dedicato degli Ovicoltori Sestresi a villa Ragone.
Il convegno e il programma
FiSH (acronimo di Fertilizzante idrolizzato Suolo e Habitat) è un progetto finanziato dalla sottomisura 16.2 del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Liguria per l’innovazione in agricoltura.
Durante i due anni di progetto (2021-2022) sono stati studiati gli effetti di un biostimolante fogliare ottenuto da “scarti” ittici. Sono stati osservati miglioramenti nelle caratteristiche fisico-morfologiche delle piante, maggiore resistenza a stress ambientali come salinità e carenze nutrizionali, presenza di componenti benefici per la salute umana e gradimento sensoriale da parte degli utilizzatori. I
test sono stati condotti su aglio, cipolla, basilico, lattuga, pomodoro, patata, mais e ranuncolo, sono emersi effetti positivi su vari parametri, tra cui l'altezza delle piante, il contenuto di nutrienti, la biomassa e la produzione. Il biostimolante è stato anche testato come primer per la germinazione di semi, mostrando risultati promettenti a basse concentrazioni.
In base ai risultati ottenuti, i prossimi obiettivi del progetto includono lo studio del ciclo di produzione del biostimolante per favorire colture orticole e floricole, l'utilizzo del prodotto per inibire la germinazione di infestanti, la creazione di un nuovo fertilizzante combinando l'idrolizzato con componenti vegetali compostate, e lo studio dell'attività antimicrobica del biostimolante su patogeni come Salmonella typhimurium. C
on la consueta attenzione all’innovazione, la Cooperativa Olivicoltori Sestresi ha dimostrato interesse a ospitare un seminario che illustri i risultati finora ottenuti e le prospettive future Il seminario è destinato agli agricoltori professionali, ma aperto al pubblico, si terrà alle ore 15 di martedì 28 novembre presso l’aula didattica della Cooperativa sita in Villa Ragone 35 a Sestri Levante.
L’incontro, finanziato dal PSR nell’ambito della sottomisura 1.2 (progetti dimostrativi), sarà condotto per Charta s.r.l. da Simona Gervasio, naturalista e agrotecnica, ideatrice del biostimolante e responsabile scientifica del progetto e da Marcello Maimone, agronomo, già professore alla scuola di agricoltura Bernardo Marsano, come da programma e locandina allegate.
Charta servizi e sistemi per il territorio e la storia ambientale, prestatrice di servizi nell’ambito del PSR Liguria, è una società fondata nel 1997 come spin-off dell’Università di Genova che opera nel campo dello sviluppo e della gestione del territorio, dell’agricoltura, dei beni culturali con tecniche digitali che supportano competenze scientifiche multidisciplinari. In allegato locandina e programma dell’iniziativa.
IIL PROGRAMMA
Martedì 28 novembre ore 15, villa Ragone 35 – Sestri Levante
Ore 15 – Saluto del presidente della Cooperativa Olivicoltori Sestresi, Marco Cusinato
Ore 15,15 – Un idrolizzato innovativo per i trattamenti fogliari ottenuto da scarti ittici
Simona Gervasio (naturalista e componente staff Charta s.r.l.)
Ore 16,15 – Biostimolanti, nuove prospettive per l’agricoltura
Marcello Maimone (agronomo, già docente dell’Istituto tecnico agrario B. Marsano)
Gli invitati potranno intervenire con domande, richieste di chiarimento o contributi utili per la
tematica proposta.
Prenotazioni ai numeri 340 3114674 e 010 2475439 o via mail all’indirizzo dimostrazioni@pfish.cf