Spolverata di neve la Val d'Aveto, le previsioni meteo
La Liguria caratterizzata da una lieve pertubazione
"Una debole e veloce perturbazione transita sulla Liguria con qualche piovasco a levante e spolverate di neve in Appennino sopra i 1300 metri. Ritorno del bel tempo da martedì con venti forti di Tramontana": scopriamo insieme le previsione delle prossime ore con Limet, il Centro Meteo Ligure. Le temperature in tutta la Liguria si sono abbassate, la Val d'Aveto è stata spolverata di neve, ghiaccio a tratti per strada (prestare attenzione), oggi debole pertubazione in corso.
"Cieli da nuvolosi a molto nuvolosi sulla Liguria questa mattina - scrive Limet - a causa del transito di una debole perturbazione sospinta da venti occidentali più umidi e miti che hanno sostituito temporaneamente le correnti secche settentrionali dei giorni scorsi. Correnti in prevalenza di Libeccio che hanno dato e daranno luogo ancora a qualche precipitazione sui settori levantini con quota neve intorno ai 1300/1400 metri. Un fronte veloce con le prime schiarite nel corso della mattinata in avanzamento dall’estremo ponente.
Le correnti più umide e relativamente miti sud/occidentali in quota hanno di fatto portato a un aumento delle temperature minime rispetto alla notte precedente. La rete di monitoraggio ci mostra tale rialzo con valori che lungo le riviere si sono attestati tra 8 e 12°C. Nelle zone interne minime ancora sottozero ma in rialzo rispetto alla notte gelida precedente soltanto nei fondovalle dei versanti padani dove il freddo è rimasto intrappolato. Riscontriamo così -1.9°C a Millesimo, -2.9°C a Cairo Montenotte, -3.0°C a Giusvalla nel Savonese, -1.5°C a Parazzuolo di Rezzoaglio e -1.9°C a Rezzoaglio in Val d’Aveto. Nelle restanti zone dell’entroterra le minime si sono attestate tra +1 e +7°C. In quota lo zero termico si staglia intorno ai 1300 metri.
Il tempo per la giornata odierna vedrà molte nubi sul settore centro-orientale con la possibilità di piovaschi o deboli piogge fino al tardo pomeriggio sullo Spezzino e relativo entroterra. Deboli spolverate di neve sono ancora possibili dopo quelle della notte sull’Appennino di Levante a quote superiori ai 1300/1400 metri. Prime schiarite in tarda mattinata sull’estremo ponente con sottili velature in transito. Generale miglioramento dalla serata su tutta la regione. I venti soffieranno dai quadranti meridionali deboli/moderati con rinforzi dalla serata in Appennino. Le temperature massime risulteranno in leggera diminuzione lungo la costa, più sensibile nelle zone interne soggette a fenomeni. Tutti i dettagli, come sempre, nel bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio".