La squadra della Pro Recco Gym Club ASD ha partecipato dal 24 al 27 novembre al Campionato del Mondo, organizzato dalla IFAGG, Federazione Internazionale di Ginnastica Estetica di gruppo e dalla federazione del Kazakhstan.
In un contesto da brividi, nella categoria Senior Long Program, Elisa Chiappalone, Alice Bacigalupo, Michelle e Myrea Minervini, Tailon Hoxha e Carlotta Taini, vestendo i colori della FISAC, sono riuscite a centrare l’obiettivo è a conquistare l’ultimo posto disponibile per l’ambita fase finale, riservata alle migliori 12 squadre.
Il punto
Nella giornata di domenica sono tornate in pedana e con il loro personale miglior punteggio (22.100) hanno scalato ulteriormente la classifica, superando Austria e Israele. Nella classifica totale, somma dei punteggi della fase preliminare e finale, hanno ottenuto 43.400, che vale loro l’undicesima piazza.
Risultato prestigioso per il team italiano, che ha cominciato a calcare le pedane internazionali solamente un anno fa con i mondiali di Graz, e da quel momento ha intrapreso un percorso in salita.
Il commento
«Siamo orgogliose di quanto fatto, abbiamo lavorato intensamente e il risultato di questi mesi è stato riconosciuto dalla giuria- ha detto la tecnica Giulia Angelino -. È stata un’emozione riportare l’Italia in una finale mondiale. Dobbiamo ringraziare per questo successo la Federazione che rappresentiamo, la FISAC, la nostra società e Yana Romanova, la nostra direttrice tecnica, che ci guida e sostiene ed era presente ad Almaty in qualità di giudice».