Artisti, fatevi avanti: cercasi sedia rossa
La proposta del Club Le Arti si incontrano: il progetto “La sensibilità degli artisti non si siede mai”
Artisti, fatevi avanti: il Club “Le Arti si incontrano” propone il progetto “La sensibilità degli artisti non si siede mai”, patrocinato dal Comune di Chiavari e dalla Regione Liguria.
La proposta
"E’ da molto tempo che riflettiamo sulle panchine rosse e oggi anche le sedie rosse - spiega la presidente del Club Maria Rosa Razeto -. Il primo artista fu Karim Cherif che con la sua arte ha reso omaggio alle vittime di violenza, disegnando gli occhi delle donne, lo specchio dell’anima (così come li definiva Modigliani) su una serie di panchine pubbliche, di lì il via alle panchine rosse. Gli artisti del Club Le Arti si incontrano e non solo, desiderano dare speranza, coraggio, determinazione, a quelle donne che tutti i giorni subiscono violenze di ogni tipo e non riescono a parlarne con nessuno per vergogna- per paura – o magari con la speranza che tutto passi".
L’invito, rivolto agli artisti, è di dipingere le sedie con colori che possano trasmettere sensazioni positive:
"Queste saranno le sedie della fiducia, del coraggio, della determinazione, dell’accoglienza, del rispetto, della responsabilità. Le sedie, verranno poi donate alle amministrazioni che condivideranno il voler trasmettere questo messaggio e comunque le stesse si impegneranno a fare sempre di più per debellare questa piaga sociale".
Gli artisti che desiderano aderire all’iniziativa hanno tempo entro il 15 dicembre: possono comunicare la loro adesione tramite email artisiincontrano@gmail.it, oppure tramite cellulare WhatsApp 377 9651820, attivo dalle 15 alle 18. La mostra si terrà poi il 28, 29, 30 e 31 marzo all’Auditorium San Francesco di Chiavari.
(Nella foto, una sedia rossa)