L'INIZIATIVA

Incanto del Natale 2023 unisce Santa Margherita Ligure, Portofino e Mezzanego

Le manifestazioni congiunte legano la costa con l'entroterra

Incanto del Natale 2023 unisce Santa Margherita Ligure, Portofino e Mezzanego
Pubblicato:
Aggiornato:

Si chiama "Incanto del Natale 2023" l’iniziativa dei Comuni di Santa Margherita Ligure, Portofino e Mezzanego che, grazie anche al contributo di Regione Liguria, hanno realizzato un calendario condiviso di manifestazioni che animeranno le località dall’8 dicembre al 7 gennaio.

Fulcro della sinergia, il Santa Claus Village

Fulcro della sinergia sarà il Santa Claus Village, il villaggio di Natale allestito ai Giardini a Mare di Santa Margherita Ligure dal Civ "Costa dei Delfini” e nelle casette in legno ci sarà spazio per i prodotti della tradizione dei tre Comuni.

«Da oltre dieci anni torna a Santa Margherita il Santa Claus Village, luogo dove si respira una suggestiva atmosfera natalizia - dichiara Augusto Sartori, assessore al Turismo di Regione Liguria - Sono molto felice che quest'anno, grazie alle risorse del Fondo Unico Nazionale Turismo del Ministero del Turismo pari a 1,5 milioni di euro attribuiti alla Liguria per la parte corrente, Santa Margherita Ligure insieme a Portofino e Mezzanego abbiano potuto organizzare una serie di eventi che sono certo richiameranno un gran numero di visitatori e turisti. Tutto ciò a dimostrazione del fatto che, in un'ottica di una politica turistica portata avanti da Regione Liguria e che punta sempre più alla destagionalizzazione, anche i nostri borghi solitamente molto visitati d'estate, sanno essere attraenti anche al di fuori della stagione balneare».

Il Santa Claus Village sarà inaugurato l’8 dicembre alle 18:00, taglio del nastro con accompagnamento musicale della Filarmonica C. Colombo. La cerimonia sarà preceduta dalla festa per l’accensione, in contemporanea degli alberi di Natale di Santa Margherita Ligure e Mezzanego (Portofino accenderà l’albero il giorno dopo) grazie al countdown in diretta su Radio Aldebaran.

Fino al 7 gennaio al Santa Claus Village saranno attive le casetta del food, quelle dell’oggettistica e dei prodotti locali. Grandi e piccini potranno divertirsi con i laboratori organizzati nella Casetta degli Elfi, la grande baita del villaggio.

Fra i tanti appuntamenti in programma nei tre Comuni, da rimarcare la vigilia di Natale in Piazzetta a Portofino con una nevicata fuori stagione e l’animazione dei personaggi Disney e alla sera il concerto di Francesco Baccini (si potrà parcheggiare gratuitamente nel silos trale 16:00 e le 24:00); le suggestive Parate luminose tra cui il Carillon Vivente che inizierà il suo tour europeo proprio dalla Liguria partendo il 27 dicembre da Sanremo e passando per Santa Margherita Ligure e Portofino il 28 e 29 dicembre; e il Capodanno al Santa Claus Village con 2 dj set, musica dal vivo con il revival degli U’S Band e il divertimento di Giulia Musso.

Dichiarano il sindaco di Santa Margherita Ligure Paolo Donadoni e l’assessore con delega agli Eventi natalizi Patrizia Marchesini:

«Abbiamo lavorato comprensorialmente anche a livello promozionale per un’accoglienza che, grazie al bando di Regione Liguria, leghi il nostro territorio. Per questa occasione Santa Margherita Ligure si presenta illuminata a festa pronta ad accogliere cittadini e ospiti con il suo grande albero di Natale di 17 metri e che ha nel Santa Claus Village il cuore pulsante dei festeggiamenti. Ringraziamo gli Uffici comunali per il supporto e il lavoro svolto».

Mentre il sindaco di Portofino Matteo Viacava commenta:

«Anche quest’anno il nostro borgo è pronto ad accogliere le festività natalizie con numerose iniziative, che coinvolgeranno anche i più piccini, nella speranza che possano infondere un po’ di luce, pace e serenità ad un mondo ancora oggi flagellato dalle guerre».

Danilo Repetto, sindaco di Mezzanego:

«Siamo molto felici di partecipare al progetto "Incanto di Natale”. È un'occasione importante per promuovere il nostro territorio e per rafforzare i legami tra costa e entroterra. Il territorio di Mezzanego offre un'ampia gamma di opportunità per i visitatori, sia in termini di natura che di cultura. Siamo certi che il progetto "Incanto di Natale" contribuirà a far conoscere le bellezze del nostro territorio a un numero sempre maggiore di persone. Voglio sottolineare il ruolo avuto dal Parco dell'Aveto e del Consorzio Una Montagna di Accoglienza nel Parco, nelle persone dei rispettivi presidenti Avv. Tatiana Ostiensi e Dott. Gianluigi Puiè, nell'organizzazione della nostra partecipazione. Si rinnovano i ringraziamenti ai Sindaci di Santa Margherita e Portofino per l'opportunità di partecipare al progetto».

Roberto Casella, presidente del Civ Costa dei Delfini:

«Per il decimo anno abbiamo l’onore e l’onere di allestire il Village natalizio ai Giardini a Mare di Santa Margherita Ligure, che riteniamo un luogo ideale, e al tempo stesso indispensabile, di aggregazione per il nostro comune nel periodo delle feste di Natale. Rimarrà aperto per trenta giorni consecutivi ed è l’evento che, di fatto, dura di più a Santa Margherita Ligure nell’arco di tutto l’anno. Ringraziamo per la collaborazione l’Amministrazione e gli Uffici comunali, l’Ascom e la Regione Liguria in particolare nella persona dell’Assessore Augusto Sartori. Avremo undici casette occupate a rotazione, dato che gli espositori in tutto saranno quindici ed è piacevole constatare la bella adesione dei commercianti di Santa Margherita Ligure, riconoscendone l’operatività».

Seguici sui nostri canali