A Lavagna torna una parte del presepe del Brunzin
Da domenica 10 dicembre nell'atrio del Palazzo Comunale di Lavagna, sarà visibile al pubblico una parte della storica e caratteristica opera
Domani, domenica 10 dicembre 2023, a partire dalle ore 10, nell'atrio del Palazzo Comunale di Lavagna, sarà visibile al pubblico una parte dello storico e caratteristico presepe del Brunzin, sempre allestito a Lavagna, ma nel giardino della Torre Del Borgo.
Il ritorno
Il presepe è realizzato in argilla cotta e dipinta, le statuine sono in legno, filo di ferro, stoffa, terracotta, ceramica, cartapesta e nastro ed in loro rivivono i personaggi autentici, tipici del paese e molte Autorità di Lavagna e non solo. L'amministrazione comunale di Lavagna ha deciso di allestire, all'interno di Palazzo Franzoni, il tradizionale presepe in ricordo dei Maestri Ernani “Nanni” Paggi e Roberto Folli, creatori di questa splendida opera, della moglie Giannina e di tutti gli Amici dell'Associazione del Brunzin, anche se purtroppo ne verrà esposto solo una parte, in base allo spazio disponibile.
“Questo gesto vuole essere di buon auspicio”, dichiara il sindaco Gian Alberto Mangiante, “con la speranza che il prossimo anno si possa trovare uno spazio disponibile adatto ad accogliere un presepe così bello ed unico. Inoltre, tengo molto a sottolineare che le statuine che verranno esposte raffigurano personaggi di Lavagna, che, purtroppo, non ci sono più, ma che hanno rappresentato lo spirito della vera lavagnesità, quello stesso spirito che ci ha mosso a far rivivere la vera Lavagna”.
Il presepe sarà visitabile da domani mattina fino al 6 gennaio 2024.