Ufficiale: i Frati Cappuccini lasciano il convento di Santa Margherita
Il 10 gennaio 2024 lasceranno il locale per unirsi ad altre comunità
"Con grande riconoscenza ci apprestiamo a salutare la Comunità dei Frati Cappuccini di Santa Margherita Ligure che il prossimo 10 gennaio lascerà il locale convento per unirsi ad altre comunità": così con una nota la diocesi di Chiavari annuncia il trasferimento dei religiosi.
"La loro presenza a Santa Margherita Ligure dagli inizi del 1600 ha contribuito negli anni a far crescere un’autentica spiritualità francescana segnata dall’accoglienza, dalla cura e dall’aiuto ai più poveri - sottolinea la diocesi - Per questo esprimiamo ammirazione e gratitudine. Non possiamo nascondere il profondo dispiacere dell’intera comunità diocesana perché insieme ai Frati Cappuccini di Santa Margherita saluteremo presto anche le Sorelle Clarisse di Leivi.
Ma c’è al contempo la consapevolezza che il seme di Vangelo da loro piantato e curato in tanti anni di attività non andrà perduto.
La spiritualità di San Francesco continuerà ad incarnarsi nel tessuto della nostra Chiesa diocesana, a partire dall’eredità che la Comunità di Santa Margherita Ligure si prepara a consegnare al territorio e alla presenza francescana che continuerà a vivere e operare nel convento di Chiavari.
Parlano i Frati
Questo invece quanto dichiarato dai Frati: "Nessuna speculazione edilizia, manterremo la proprietà, attendiamo la risposta di un possibile insediamento di un'altra comunità religiosa". Qui la lettera integrale:
Il commento del Comune
"Il Sindaco e l’Amministrazione di Santa Margherita Ligure, nel prendere atto che – dopo le festività – la Comunità dei Frati Cappuccini si trasferirà altrove (nell’ambito di una pianificazione regionale che, in risposta al cambiamento delle esigenze dei tempi, ha già previsto e prevedrà varie modifiche gestionali), esprimono dispiacere ma anche profondo affetto e sentita riconoscenza nei confronti dei Frati Cappuccini per il lungo tempo trascorso a Santa Margherita Ligure e per il lavoro svolto per la ns Comunità e con la ns Comunità.
A loro va il nostro abbraccio fraterno.
Inoltre, ringraziamo i Frati Cappuccini per l’espressa volontà di mantenere un presidio spirituale e sociale nel convento di Santa Margherita Ligure sia nell’immediato, proseguendo le celebrazioni francescane più significative, sia nelle prospettive di lungo periodo, preservando la destinazione religiosa della struttura, così smentendo le voci diffuse qualche settimana addietro che presagivano future possibili speculazioni edilizie sulla struttura.
Il Comune di Santa Margherita Ligure resta fiducioso e a disposizione per proseguire – nelle forme e con le modalità concordate – il cammino di stretta collaborazione con i Frati Cappuccini intrapreso negli ultimi anni, e ciò anche per sostenere le eventuali nuove comunità religiose che dovessero partecipare al percorso di rivitalizzazione del convento".