A Portofino si accende la magia del Natale
Parcheggio gratuito in occasione di alcune festività
La celebrazione del Confuoco e l’accensione del tradizionale Albero di Natale hanno dato ufficialmente il via alle festività natalizie in riva alla perla del Tigullio. L’illuminazione del grosso pino che domina la Piazzetta è stata accompagnata dal sottofondo musicale del Piccole Donne di Nastos della Scuola della Voce di Tigullio e dall’arrivo, a sorpresa, delle farfalle luminose che hanno pervaso di magia l’atmosfera delle feste in riva alla perla del Tigullio. Presenti alla cerimonia anche il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, il sindaco di Portofino, Matteo Viacava, l’assessore regionale al Turismo, Augusto Sartori, e l’assessore regionale all’Ambiente e Tutela del Territorio, Giacomo Raul Giampedrone.
“Accendiamo una Liguria sempre più bella in tutte le stagioni”, ha dichiarato il governatore della Liguria. In piazzetta erano presenti anche i banchetti di Arké, associazione onlus specializzata per cure dentistiche gratuite per bambini e ragazzi in difficoltà, e i volontari della Pubblica Assistenza Sant’Anna.
Dopo la Cerimonia del Confuoco, preceduto dalla sfilata di figuranti in costume d’epoca e sbandieratori, e l’accensione dell’Albero di Natale nella storica Piazzetta, le iniziative in riva alla perla del Tigullio proseguiranno domenica 17 con l’atteso sbarco nella perla del Tigullio di Babbo Natale che il 20 dicembre farà il suo ritorno nelle scuole per gli auguri prima delle festività sempre alle ore 11. La Vigilia di Natale, il 24 dicembre, alle ore 17.30 in Piazzetta la neve accoglierà l’arrivo di Minnie e Topolino e di altri personaggi Disney. Dalle 22 spazio poi alla musica d’autore con il concerto in programma di Francesco Baccini aspettando la mezzanotte. Anche in quest’occasione il parcheggio sarò gratuito nella fascia oraria tra le 16 e le 24. Superato il Natale il 29 dicembre, alle ore 16.30, arriverà per la prima volta a Portofino il Carillon Vivente mentre il 30 dicembre alle 16 il Teatrino Comunale ospiterà i laboratori creativi di Frullo & Pirullo, appuntamento che si ripeterà il 5 gennaio stesso luogo e orario.