Sabato 16 Dicembre

Officina Lavagnese incontra il fotografo Massimo Rivara

L’evento avrà luogo al Circolo Pd “Massimo Boggiano”, Galleria di Via Cavour a Lavagna

Officina Lavagnese incontra il fotografo Massimo Rivara
Pubblicato:

Officina Lavagnese informa che continuano le iniziative rivolte alla cittadinanza Lavagnese e a tutto il Tigullio, proponendo l’evento in presenza su “Cogliere l’attimo: arte , testimonianza, memoria e impegno civile nella storia della fotografia”.
L’evento avrà luogo sabato 16 Dicembre 2023 h. 17.00 .00 al Circolo PD “Massimo Boggiano”, Galleria di Via Cavour a Lavagna .

Ospite di Officina Lavagnese sarà Massimo Rivara che converserà con i presenti riproponendo la sua grande passione artistica, la fotografia, testimonianza di tanti momenti significativi che hanno fatto il vissuto e la storia della Liguria e di Lavagna in particolare.
In tante foto scattate dal fotografo di Lavagna, tra il 1993 e il 2007, c’è un pezzo di storia di Genova, quello delle botteghe del centro storico dentro le quali si facevano lavori manuali, : sarti, ceramisti, fabbri ed altri, alcuni dei quali andati quasi perduti, come ad esempio quello del materassaio.

«Un giorno a Bordighera alta ho visto un violino appeso ad una porta, mi sono incuriosito e ho cominciato ad andare avanti indietro per sbirciare nel negozio. Al che l’artigiano, accortosi di me, mi ha invitato ad entrare e l’ho fotografato. E così é cominciata la mia passione per i mestieri - racconta Rivara - Sono scatti di artigiani all’opera dove ho cercato di far emergere il lavoro dell’uomo, il lavoro artistico. Quando ripasso per i vicoli e vedo che le botteghe non ci sono più, mi dispiace ma almeno nel mio piccolo sono riuscito a testimoniare qualcosa”.

E parlando di artisti non si può non ricordare tra gli scatti di Rivara anche Emanuele Luzzati, ritratto nel suo studio, e i tanti artigiani del “Brunzin” di Lavagna, riprodotti poi nel famoso Presepe.

Massimo Rivara ha fissato spesso il suo obiettivo sul Tigullio e sulla sua città. Tante sono le foto su Lavagna da cui emergono la sua abilità e la sua sapiente professionalità.
Ne vedremo tante insieme sabato 16 Dicembre alle h. 17.00 al Circolo Boggiano di Lavagna.
Seguirà poi un brindisi augurale in vista delle prossime festività natalizie.

Seguici sui nostri canali