la polemica

Progresso per Sestri attacca Solinas: "A Natale regala ai sestresi un pacco di tasse"

"Aumenta in media del 20% l’IMU per gli alberghi, gli stabilimenti balneari, i negozi" lamentano i consiglieri

Progresso per Sestri attacca Solinas: "A Natale regala ai sestresi un pacco di tasse"
Pubblicato:

"Brutta sorpresa per i cittadini di Sestri Levante sotto l’albero di Natale. La Giunta Solinas regala ai propri cittadini oltre un milione di euro l’anno di nuove tasse: con l’approvazione del nuovo bilancio 2024 che verrà presentato in Consiglio Comunale nelle prossime settimane. Da una prima analisi, dopo dieci anni di tasse ferme, il salasso economico per i sestresi sarà ampio e generalizzato": a dirlo sono i consiglieri comunale di opposizione del gruppo "Progresso per Sestri".

"Tra poche settimane, a gennaio, con l’entrata in vigore di una nuova legge nazionale le indennità di sindaco e assessori aumenteranno del 20% circa, mentre per i cittadini aumenterà in media del 25% l’addizionale IRPEF comunale, con quasi 250.000 euro in più di nuove trattenute in busta paga prelevati dalle tasche delle famiglie.
Aumenta in media del 20% l’IMU per gli alberghi, gli stabilimenti balneari, i negozi: circa 400.000 euro/anno di tasse in più per le attività sestresi. Invece di sostenere un comparto commerciale che produce posti di lavoro e sviluppo per la città, l’Amministrazione lo punisce mettendo a rischio un’intera filiera.
Aumentano del 50% il canone di occupazione dei dehors fissi delle attività commerciali e del 40% il costo orario dell’affitto delle palestre per le associazioni sportive. Aumentano le rette dell’asilo nido, della mensa e del trasporto scolastico, con un aumento medio stimato in circa 50 euro l’anno a bambino. Aumenta il costo dei servizi domiciliari per gli anziani. Ovunque è stato possibile, l’Amministrazione ha ritoccato al rialzo le tariffe, nonostante il difficile periodo economico che mette in difficoltà tante famiglie anche nelle spese più basilari.
Negli scorsi mesi, abbiamo assistito agli aumenti della TARI, dei parcheggi a pagamento, dell’imposta di soggiorno. Aumenti che hanno spostato centinaia di migliaia di euro dalle tasche dei cittadini nelle casse comunali. Ma con questa manovra, andiamo ben oltre".

“Amministrare una città vuol dire farsi carico anche delle complessità che si presentano ogni anno quando si approva il bilancio di previsione: cercando di realizzare economie di spesa, immaginando soluzioni positive per le persone, gestendo con grande accortezza le risorse. E’ troppo facile risolvere tutto pescando i soldi nelle tasche dei cittadini: tra entrate tributarie e da tariffe per servizi, nel 2024 i sestresi si troveranno un conto aggiuntivo da pagare per oltre un milione di euro” concludono in consiglieri di minoranza di centrosinistra.

Seguici sui nostri canali