Sestri Levante, sabato doppio appuntamento a Palazzo Fascie
Mostra fotografica "La Sestri di oggi attraverso i miei occhi" e la presentazione del romanzo "Il guaritore di maiali"
Sabato 16 dicembre, doppio appuntamento in sala Bo, al primo piano di Palazzo Fascie (corso Colombo, 50 Sestri Levante). Alle 16 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica La Sestri di oggi attraverso i miei occhi e alle 17 la presentazione del romanzo Il guaritore di maiali, di Lorenzo Beccati, dialogherà con l’autore Debora Lambruschini.
La mostra vede esposte trenta fotografie selezionate tra quelle che hanno partecipato al concorso fotografico Carnet de Voyage. Sestri Levante 1923-2023 e contestualmente all’inaugurazione verranno premiati i quattro vincitori nelle categorie Miglior fotografia in assoluto, Miglior fotografia a colori, Miglior fotografia in bianco e nero e Premio speciale della giuria. Le fotografie raccontano le sensazioni, le esperienze e i ricordi che Sestri Levante suscita a chi sta dietro l’obiettivo, cercando anche nuovi punti di vista sul paesaggio inteso in senso ampio come bene comune ambientale e culturale.
Seguirà, alle ore 17, la presentazione del romanzo storico a firma di Lorenzo Beccati Il guaritore di maiali, un avvincente thriller storico ambientato della Genova del 1589. In un convento avvengono strani delitti. Un assassino uccide i maiali, fonte principale di sostentamento dei monaci. Le bestie vengono ritrovate morte sull’altare. Sul petto hanno due profondi tagli che riproducono la croce cristiana. Per scoprire l’autore di queste luciferine uccisioni, il superiore del convento chiama Pimain, un ex soldato investigatore. Inoltre, l’uomo esercita un mestiere particolare: il guaritore di maiali. Conosce i porci tanto da sembrare che comunichi con loro. Giunge persino, per curarli, a tagliare loro le carni senza che si ribellino. Pimain si aggira per il convento di Sant’Anna scrutando a fondo l’intima natura degli undici monaci guidati da padre Nicolò Doria. In quegli stessi giorni, Genova vive nel terrore in cui l’ha sprofondata un assassino seriale, chiamato dal popolo l’Artiglio, che uccide una donna dopo l’altra squarciando loro la gola con un gancio. Il guaritore di maiali, suo malgrado, deve indagare anche su questo mostro. Fanno da sfondo alla storia i carruggi di Genova, i suoi mercati, il porto, la sua gente ombrosa e una ridda di personaggi storici. Pimain il guaritore, grazie a un sistema davvero particolare di condurre le indagini, cercherà di dare un volto sia all’Artiglio sia all’assassino di maiali. Ma sarà davvero la fine o solo un nuovo inizio?
Lorenzo Beccati è scrittore e autore televisivo. Nato a Genova nel 1955, ha collaborato a programmi che hanno fatto la storia della televisione italiana, tra cui Drive In, Lupo solitario e Paperissima. Fin dalla prima puntata lavora per Striscia la Notizia. Ha all’attivo spettacoli teatrali, film e libri. Con AltreVoci Edizioni pubblica la trilogia de Il guaritore di maiali, thriller storici originali e appassionanti.
Debora Lambruschini è redattrice culturale, social media manager, ufficio stampa e docente in corsi di editoria e letteratura. Collabora con riviste e organizza attività di promozione culturale, in presenza e online. Una laurea magistrale in Letterature e civiltà moderne presso l’Università degli studi di Genova, lavora con le parole e le storie, in ogni loro forma.
La presentazione è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel – il Museo Archeologico e della Città, in collaborazione con l’Associazione A.Bi.Ci.