La struttura

Elisoccorso del Levante ligure, servizio operativo a inizio 2024

Sono iniziati ieri, venerdì 15 dicembre, nell'aeroporto di San Lazzaro in Sarzana i lavori propedeutici alla realizzazione della base

Elisoccorso del Levante ligure, servizio operativo a inizio 2024
Pubblicato:

Sono iniziati ieri, venerdì 15 dicembre, nell'aeroporto di San Lazzaro in Sarzana i lavori propedeutici alla realizzazione della base per il nuovo servizio di Elisoccorso del Levante ligure. La base sarà gestita dall'Aeroclub Lunense “Piero Lombardi” con il quale è stata firmata la convenzione approvata nelle scorse settimane in giunta regionale. Alla partenza dei lavori presenti il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e gli assessori regionali, rispettivamente alla sanità e alla protezione civile, Angelo Gratarola e Giacomo Giampedrone. La base sarà dotata di un piazzale di sosta come previsto dal regolamento Enac e di un hangar in struttura prefabbricata con un modulo adibito a sala comune per l'equipaggio, un modulo destinato al riposo del team con spazi adeguati allo stoccaggio dei farmaci e degli equipaggiamenti. Il servizio di elisoccorso della base del Levante ligure sarà al momento operativo nelle ore diurne.

I commenti

«Grazie a questa nuova base potremo coprire con maggiore efficienza tutto il territorio della Liguria da Levante a Ponente, permettendo ai degenti di raggiungere più velocemente i nostri maggiori poli ospedalieri, come il Gaslini e il San Martino, e dando la certezza di un intervento ancora più tempestivo - dichiara Toti –. Entro l’inizio della primavera, una volta terminati i lavori di asfaltatura della pista e l’assemblaggio del nuovo hangar che ospiterà i mezzi, la base sarà pienamente operativa e rimarrà attiva sul territorio in pianta stabile. È l’espressione della ferma volontà politica di raggiungere questo obiettivo sia in termini tecnici che economici».

«La presenza del nuovo elicottero nella base di Sarzana - sottolinea Gratarola - va a colmare un gap importante cioè la mancanza di un mezzo di soccorso aereo nella zona di levante. Nei prossimi mesi partirà il nuovo servizio e quindi le patologie tempo dipendenti saranno ancora più tutelate avendo la possibilità di centralizzarle rapidamente».

«Questo primo risultato raggiunto ci rende orgogliosi anche come sistema di Protezione Civile - aggiunge Giampedrone -. La gestione delle emergenze territoriali é una parte fondamentale del nostro lavoro. Disporre di questo tipo di hub anche nel Levante dalla Liguria ci consente ovviamente di avere un punto di forza in più nella gestione di qualsiasi tipo di rischio che coinvolga l’incolumità della popolazione e di farlo contenendo ulteriormente i tempi di intervento».

«Il servizio di elisoccorso nel nostro territorio è una novità che rivoluziona totalmente l’attuale sistema di emergenza, abbattendo di fatto ostacoli di tempistiche e spazialità, che spesso incidono negativamente su molti interventi delicati di 118 e Protezione Civile, nei quali la tempestività significa una vita salvata - dichiara il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli -. Un ringraziamento doveroso lo voglio rivolgere a Regione Liguria e a tutti gli enti e le persone che hanno collaborato per rendere possibile questo progetto fondamentale non solo per Sarzana ma per l’intera Val di Magra e Provincia».

«Quello della realizzazione del servizio di elisoccorso a Sarzana è un obiettivo fortemente voluto da Regione Liguria, e molto atteso da tutta la comunità - spiega il presidente dell'Aeroclub Lunense “Piero Lombardi” Lorenzo Lepore -. La parte di Levante della Liguria ha bisogno di questo punto di appoggio, strategico in caso di emergenza. Da parte nostra, come aeroclub, abbiamo operato e operiamo come realtà di raccordo tra tutti gli enti interessati e come supporto a Regione Liguria per dare concretezza a questo progetto, che andrà a operare sul sedime di nostra competenza, di proprietà dell’Aeronautica Militare. Le fasi interlocutorie con la stessa Aeronautica Militare sono avviate, siamo solo in attesa del via libera finale. Da parte nostra daremo tutto il supporto operativo e tecnico necessario alle operazioni».

La base del Levante sarà la terza della Liguria

Si sta intanto concludendo il percorso formativo del personale in merito alle caratteristiche del nuovo mezzo ed è imminente il rinnovo della convenzione con il Soccorso Alpino e Speleologico della Liguria con l’estensione del servizio anche per la nuova postazione dell’elisoccorso sarzanese. La base del Levante sarà la terza della Liguria e si aggiungerà a quelle dell’aeroporto di Villanova d’Albenga (dove l’elisoccorso è gestito dalla società Airgreen) e dell’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova (grazie ad una convenzione tra Regione Liguria e i Vigili del Fuoco).

Sopralluogo Elisoccorso Sarzana
Foto 1 di 2
Sopralluogo Elisoccorso Sarzana (2)
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali