L'iniziativa

Lo speciale Gioco dell'Oca donato ai bambini di Santa

Distribuito nelle scuole, è ambientato nella stessa cittadina del Tigullio

Lo speciale Gioco dell'Oca donato ai bambini di Santa
Pubblicato:

Un regalo di Natale in arrivo per tutti i bambini di Santa Margherita Ligure: nella mattinata di oggi, lunedì 18 dicembre, il sindaco Paolo Donadoni e l’assessore Beatrice Tassara hanno distribuito nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Santa Margherita Ligure il nuovo Gioco dell’Oca ambientato in città.

Il gioco

Si tratta di uno strumento divertente e conoscitivo al tempo stesso perché, attraverso le caselle (in tutto 60) di questo speciale tabellone, i bambini potranno imparare a conoscere meglio la propria città, dato che il percorso toccherà idealmente tutti i punti e i luoghi “culturali” più significativi di Santa Margherita Ligure: dal centro storico al lungomare, dalle chiese ai monumenti, dai musei alle sale espositive, con una particolare segnalazione per quelli dedicati dall'Unicef ai più piccoli.

Un gioco sì, ma anche e soprattutto un incentivo a recarsi poi personalmente alla scoperta di tutti questi luoghi insieme ai propri genitori.

E le pedine? Ogni partecipante al Gioco dell’Oca potrà muoversi lungo il percorso usando un tondino di carta che riproduce il volto di uno dei personaggi storici, legati a Santa Margherita Ligure, scelti per l’occasione: Giulia Centurione, Guglielmo Marconi, Vittorio G. Rossi, Camillo Sbarbaro e il Pirata Dragut.

Il commento

«In un’epoca in cui i giochi sono per lo più elettronici - dichiarano il sindaco Donadoni e l’assessore Tassara -, siamo felici di mettere in mano ai nostri bambini e ai nostri ragazzi un gioco tradizionale che consenta di conoscere i percorsi culturali di Santa Margherita Ligure, riqualificati o costruiti con perseveranza negli anni e ora disponibili a beneficio di tutti».

La realizzazione

Il gioco è stato realizzato graficamente e stampato dalla casa editrice Sagep di Genova, con cui hanno collaborato i Servizi Bibliotecari e l’Ufficio Comunicazione del Comune di Santa Margherita Ligure. Si ringraziano in particolare Marina Marchetti e Andrea Ferro per il lavoro svolto.

Consegna Gioco dell'Oca- 2
Foto 1 di 3
Consegna Gioco dell'Oca- 3
Foto 2 di 3
Consegna Gioco dell'Oca- 4
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali