ANPI, domenica 17 dicembre la commemorazione in Val Graveglia
Organizzata dalla sezione A.N.P.I. Lavagna e valli Aveto - Sturla - Graveglia
Domenica 17 dicembre la sezione A.N.P.I. Lavagna e valli Aveto - Sturla - Graveglia ha organizzato una giornata in ricordo dei caduti e del sacrificio delle popolazioni locali, fatte di minatori e di contadini, che hanno partecipato e dato vita alla lotta di liberazione.
Proprio nel dicembre del '44 la Val Graveglia fu messa a ferro e fuoco dalle camicie nere guidate dal gerarca fascista Vito Spiotta.
L'orazione ufficiale è stata tenuta dal Consigliere regionale Luca Garibaldi.
La commemorazione
Durante la cerimonia, sobria ma commovente, a cui hanno partecipato i Sindaci di Ne e Cogorno, sono stati deposti mazzi di fiori ai cippi di Piandifieno, ove con vile imboscata persero la vita Luigi Parodi "Mario" ed Amedeo Vascelli "Noce" ed in località Casaretti ove cadde Girardi Luigi "Gira", e infine alla sede comunale di Conscenti, ove sono poste le lapidi di tutti i militari del territorio comunale scomparsi nella prima e seconda guerra mondiale e dei partigiani caduti durante la Resistenza.
Il "Silenzio" suonato dal prof. Ruggeri ha accompagnato e concluso l'intensa mattinata.
I semi sparsi col sangue dei nostri martiri, bagnati dalle lacrime delle loro madri e delle loro mogli, devono radicarsi nella Memoria di chi oggi gode della libertà.