Il Comune di Sestri abbatte lo storico pino in piazza della Repubblica
Per ragioni di sicurezza, dopo un monitoraggio iniziato nel 2022
Il Comune di Sestri Levante abbatte lo storico pino in piazza della Repubblica.
In corso la rimozione
Il Comune di Sestri Levante informa che, per ragioni di sicurezza, è in corso la rimozione di uno dei pini domestici presenti in piazza della Repubblica.
A seguito di un attento monitoraggio iniziato a marzo 2022, condotto da un esperto agronomo mediante placche metalliche e inclinometro digitale, è emersa una situazione di pericoloso inclinamento progressivo del fusto dell'albero. L'inclinazione è aumentata di circa 1.20 gradi, indicando una situazione che richiede attenzione particolare, considerata anche la posizione dell’arbusto.
Questa tendenza costante potrebbe portare al distacco e al cedimento improvviso dell'albero pertanto, il Comune ha preso la decisione di procedere all'abbattimento dell'albero al fine di garantire la sicurezza pubblica dei cittadini e dei bambini che frequentano il plesso scolastico di piazza della Repubblica.
Il Comune ringrazia i cittadini la collaborazione durante l'esecuzione di questo importante intervento di sicurezza e assicura che verranno pianificati adeguati interventi di rimpiazzo e manutenzione del verde pubblico per preservare l'aspetto e la qualità della piazza.