Oggi mercoledì 27 dicembre il tour delle botteghe storiche a Sestri Levante
Si replica mercoledì 3 gennaio
Riprende nel periodo natalizio la rassegna de “I mercoledì del MuSel” che solitamente si svolge nei mesi estivi: anche quest’anno mercoledì 27 dicembre e mercoledì 3 gennaio si arricchiscono con l’attesissimo appuntamento del tour guidato dedicato alle Botteghe storiche, organizzato da Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il MuSel – Museo Archeologico e della Città, il Sistema Bibliotecario Urbano e il LabTer Tigullio.
A Sestri Levante il percorso di valorizzazione del patrimonio culturale è rappresentato infatti anche dalle Botteghe Storiche e dai Locali di Tradizione di Sestri Levante che hanno fatto la storia della città e che spesso ne costituiscono un elemento identificativo. Dopo le prime visite guidate svoltesi con grandissimo successo proprio nel periodo natalizio tra il 2018 e il 2022, e viene proposto un nuovo appuntamento mercoledì 27 dicembre, con partenza alle ore 14.30 da Palazzo Fascie. Il progetto di un percorso guidato nasce dalla collaborazione con ASCOM e Confesercenti, con l’obiettivo di valorizzare la nostra identità e alcuni degli aspetti storici talvolta meno noti, ma non meno interessanti.
L’itinerario
L’itinerario, partendo dal centro storico, proseguirà poi sul lungomare e verso Via Nazionale e Viale Mazzini, per scoprire così passeggiando negozi e locali che nascondono storia e storie, curiosità e peculiarità architettoniche. Non si tratta soltanto di caffè e pasticcerie, con i loro eleganti arredi e decori, ma anche esercizi commerciali che testimoniano attività vecchie di almeno 50 anni (ma in alcuni casi anche molto di più).
Il tour del 27 dicembre avrà una durata di circa due ore e sarà a partecipazione gratuita, è comunque richiesta la prenotazione anticipata all’Ufficio IAT: tel. 0185 478530, oppure email iat@mediaterraneo.it
L'iniziativa verrà poi ripetuta anche mercoledì 3 gennaio sempre alle ore 14.30, con la guida che sarà affiancata da Titta Arpe, interprete nella Lingua dei Segni, in modo da rendere questo interessantissimo percorso accessibile a tutti.
Il progetto “Quattro borghi e un Natale in Val Petronio”
Queste iniziative si inseriscono anche nel progetto “Quattro borghi e un Natale in Val Petronio” che vede per la prima volta la creazione di una “rete” tra i quattro comuni che si trovano nel territorio della Val Petronio, uniti non soltanto geograficamente ma anche storicamente: Sestri Levante, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese e Moneglia.
Nell’ambito di questo progetto gli altri appuntamenti saranno:
- giovedì 28 dicembre alle ore 17, le letture olfattive e il truccabimbi a Casarza Ligure, presso Villa Sottanis;
- venerdì 29 dicembre alle ore 17, ancora le letture e il truccabimbi, a Moneglia, con lettura però di un’altra nuova storia;
- sabato 30 dicembre a partire dalle ore 14.30 la visita guidata ai presepi di San Pietro di Frascati, Missano e Castiglione Chiavarese con degustazione finale. Per questi tre appuntamenti è inoltre attivo un servizio di bus navetta gratuito che permette di collegare i quattro comuni nel corso degli eventi organizzati in questo periodo. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, ufficio IAT di Sestri Levante: tel. 0185 478 530, email: iat@mediaterraneo.it.
Proseguono a Palazzo Fascie l’esposizione “Eugenio Mario Raffo: il poeta del legno” allestita al secondo piano, e dedicata all’arte della xilografia, in particolare con la figura di Eugenio Mario Raffo, sestrese, autodidatta ma vero artista, e la mostra fotografica “La Sestri di oggi attraverso i miei occhi”, al primo piano, trenta scatti selezionati in occasione del concorso “Carnet de Voyage” e che ritraggono aspetti caratteristici di Sestri Levante.
Le mostre e il MuSel, così come l’Ufficio IAT resteranno chiusi soltanto il 24 dicembre pomeriggio, il 25 e 26 dicembre tutto il giorno, nella mattinata del primo gennaio, ma negli altri giorni saranno regolarmente visitabili dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.