politica locale

Carcere di Chiavari, la visita del consigliere regionale Rossetti e del sindaco Stagnaro

Insieme al Partito Radicale e AIGA, associazione italiana giovani avvocati

Carcere di Chiavari, la visita del consigliere regionale Rossetti e del sindaco Stagnaro
Pubblicato:

Il consigliere regionale Pippo Rossetti e Giovanni Stagnaro, segretario provinciale di Azione, sindaco di Casarza Ligure, con il Partito Radicale e AIGA, associazione italiana giovani avvocati, hanno visitato il carcere di Chiavari.

"Finalmente il carcere ha un proprio direttore - dichiara Pippo Rossetti - che è premessa necessaria, come in ogni istituto di pena, per una adeguata conduzione del carcere. I numeri dei detenuti e la recente ristrutturazione consentono di vederne importanti potenzialità per il lavoro esterno e misure formative proiettate al reinserimento".

"Il rapporto positivo con gli enti locali - dichiara Giovanni Stagnaro - è già collaborativo, ma si possono sviluppare maggiormente per far maturare e riconoscere competenze ai detenuti tramite servizi dati alla pubblica amministrazione. Mancano mediatori culturali, spazi per laboratori produttivi, psicologi. Azione sarà nei prossimi mesi presente in tutti gli istituti di pena. Sarebbe necessario rimettere in campo , al ministero di giustizia, la riapertura di un provveditorato ligure, l'area Piemonte Liguria e Vald'aosta è troppo grande per essere efficiente e sono ben 20 gli istituti gestiti dall'attuale provveditorato".

Seguici sui nostri canali