CHIAVARI

Sabato 13 gennaio riparte la rassegna Uomini e Navi con le sirene del mondo animale

Il coordinatore scientifico dell’Acquario di Genova e della Fondazione Acquario condurrà i presenti in un affascinante mondo di suoni, sott’acqua

Sabato 13 gennaio riparte la rassegna Uomini e Navi con le sirene del mondo animale
Pubblicato:

Ripartono gli incontri della rassegna Uomini e Navi organizzata dalla Lega Navale di Chiavari e Lavagna con il patrocinio del Comune di Chiavari, e la collaborazione di Marina Chiavari, Acquario di Genova e C.S.T.N. (Centro Studi Tradizioni Nautiche).

Primo appuntamento del 2024 sarà sabato 13 gennaio alle ore 17 nella sede della LNI al porto turistico di Chiavari (box numero 51) con Guido Gnone, biologo e coordinatore scientifico dell’Acquario di Genova e della Fondazione Acquario di Genova, che parlerà de “Le sirene del mondo animale”.

Muto come un pesce, si dice comunemente, ma è proprio così? Davvero il mondo acquatico è così silenzioso? In realtà l’acqua è in grado di trasmettere i suoni con grande efficacia e sono molti gli animali marini che utilizzano il canale acustico per la comunicazione: balene, delfini, foche, pesci e perfino crostacei. Alcuni sono diventati veri e propri virtuosi del gorgheggio, proprio come gli uccelli, e riempiono le profondità buie dell’oceano con i loro canti misteriosi. Forse sono proprio queste creature che hanno ispirato il mito delle sirene. Gnone ci condurrà in questo mondo di suoni, per scoprire le vere sirene del mondo animale.

L’appuntamento di sabato 13 è il quinto evento all’interno della rassegna, come sempre l’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Seguici sui nostri canali