regione liguria

Viabilità alternativa Fincantieri Arinox, Muzio (FI): "Regione conferma il suo sostegno"

Il capogruppo di Forza Italia: “Per la progettazione dell’opera risorse dal Fondo rotativo regionale pari a 225.000 euro nel 2024 e a 33.300 nel 2025”

Viabilità alternativa Fincantieri Arinox, Muzio (FI): "Regione conferma il suo sostegno"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il consigliere regionale Claudio Muzio interviene sul tema della viabilità alternativa Fincantieri Arinox che nel corso della mattinata di oggi, martedì 9 gennaio, è stata oggetto di un'interrogazione del capogruppo del Partito Democratico Luca Garibaldi. L'assessore Giacomo Giampedrone incontrerà prossimamente l'Amministrazione Comunale di Sestri Levante.

Le dichiarazioni di Muzio:

“A fronte di quanto dichiarato dal capogruppo del PD Luca Garibaldi, dalle parole pronunciate quest’oggi in Consiglio regionale dall’assessore Giacomo Giampedrone emerge chiaramente il preciso impegno di Regione Liguria di sostenere il Comune di Sestri Levante nella progettazione e nell’iter realizzativo della nuova viabilità alternativa di Riva Trigoso. A breve verranno infatti stanziate dalla Regione le risorse per la progettazione di questa importante opera, per l’affinamento del progetto di fattibilità tecnica ed economica, nell’ottica di procedere direttamente con l’appalto integrato dei lavori. Le risorse, a valere sul Fondo rotativo regionale di progettazione, ammonteranno a 225.000 euro nel 2024 e a 33.300 nel 2025”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia.

“L’assessore Giampedrone - prosegue Muzio - ha altresì sottolineato che, non appena riavviata nei prossimi mesi l’attività progettuale, potrà portare avanti il suo lavoro il tavolo tecnico tra Regione, Comune, RFI e Arinox per la definizione e la sottoscrizione del previsto accordo per l’individuazione e la messa a disposizione dei sedimi interessati dalla nuova viabilità”.

“Questa nuova strada, che consentirà di eliminare il passaggio del traffico pesante dal centro di Riva Trigoso, è un’opera di fondamentale importanza per le aree interessate”, sottolinea ancora il capogruppo di Forza Italia. “Ricordo che questa infrastruttura era già stata ipotizzata in previsione dal PRUSST di Sestri Levante del 1999, ma in tutti questi anni non ha purtroppo trovato né progettazione né, tanto meno, attuazione. Ora finalmente si vede l’inizio di un percorso, al quale sin dal 2022 ho cercato e sto cercando di portare il mio fattivo contributo”, conclude.

La dichiarazione dell'Assessore Giacomo Raul Giampedrone:

“Presto incontrerò l’amministrazione comunale di Sestri Levante per fare il punto sui diversi progetti che riguardano la città, in particolare quello della nuova viabilità della frazione di Riva Trigoso, strategica per lo sviluppo di un’area che ospita poli industriali di grande importanza come Arinox e Fincantieri. In particolare, è previsto il completamento della fase progettuale, compreso l’iter per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie e l’acquisizione delle aree interessate dalle opere, entro i primi mesi del 2025. Si prevede di appaltare ed avviare i lavori entro la fine del 2025 e concludere entro il 2028”.
Così l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone rispondendo in aula a una interrogazione sullo stato di attuazione del

Protocollo d’Intesa relativo ai “Progetti di ampliamento a mare e di viabilità alternativa a Riva Trigoso.

“Il Protocollo è stato sottoscritto da Regione, Comune di Sestri Levante e Fincantieri il 20 marzo scorso – spiega Giampedrone – Nell’ottobre scorso il Comune di Sestri Levante ha trasmesso alla Regione una scheda tecnica-amministrativa che prevede una richiesta di contributo a valere sul Fondo Rotativo Regionale, per un importo di 258mila euro per il finanziamento della progettazione definitiva. L’obiettivo - conclude – è quello procedere direttamente con l’appalto integrato dei lavori”.

Seguici sui nostri canali