L’iniziativa

San Valentino…innamorati a Camogli

Ecco il piatto ricordo da collezione e i ristoranti aderenti

San Valentino…innamorati a Camogli
Pubblicato:

Iniziativa d’immagine e di promozione turistica, promossa dall’Associazione Commercianti ed Operatori Turistici con il Comune di Camogli, Camera di Commercio di Genova, CIV Centro Storico Camogli e la collaborazione della Pro Loco, “San Valentino…innamorati a Camogli” è l’evento annualmente dedicato alla festa degli innamorati, coinvolgendo i vari comparti economici, commerciali e turistici della città. Notevoli gli eventi culturali che attirano l’attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, scrittori, pittori, fotografi, innamorati di Camogli. Fra questi, il piatto ricordo San Valentino … innamorati a Camogli, must dei ristoranti aderenti, diventato ormai un oggetto da collezione. Ogni anno con un’immagine diversa, ha innescato nel corso del tempo un vero e proprio movimento di collezionisti che si ritrovano puntualmente nei ristoranti di Camogli per proseguirne la raccolta e all’Info Point San Valentino per tentare di completare la raccolta con quei pezzi mancanti, molti ormai quasi introvabili.

Se dovessimo dare un titolo al piatto collezione di San Valentino a Camogli 2024 non potrebbe che essere “Infinito Amore”.

Perché l’amore non ha confini, spazia e danza nell’universo, che quì ha i colori e il profumo del mare aperto di Camogli che si fonde con l’orizzonte. Questo sembra guardare la coppia di San Valentino a Camogli 2024, così dipinta da Orazio Veutro. Con un papà artista che dipingeva e suonava, ha fatto il suo primo quadro nel 1960. Con un passato da direttore di grandi aziende oggi, se gli chiedi dove vive, lui ti risponde comunque al plurale “abitiamo fra Milano e Camogli, abbiamo un gatto di 20 anni, amiamo gli animali “… il plurale è Roberta, il suo alter ego. Ed è con lei al fianco che ha ripreso a dipingere, ed è sempre lei che per il suo compleanno gli ha regalato una mostra. Dipinge più d’inverno che d’estate Orazio (probabilmente il mare di Camogli lo distrae…) e i suoi lavori li regala agli amici. E San Valentino a Camogli deve essere evidentemente fra questi, se gli ha dedicato questa opera artistica. E quel cuoricino rosso, messo lì, quasi per caso, sulla punta del Castello della Dragonara? Ma chi se lo sarebbe aspettato, lì? È dal XIII secolo che il Castello, grigio, austero e maestoso, sovrasta imponente il borgo, a difesa della sua comunità, e quel cuoricino rosso ancor più in alto appare un vezzo, quasi una carezza alle migliaia di innamorati che arrivati lì in cima si promettono amore eterno.

“Infinito Amore” dedicato a San Valentino a Camogli, firmato da Orazio Veutro.

Per non perdere il Piatto collezione 2024 però sarà bene prenotare con tempo nei ristoranti aderenti perché si potrà avere solo ed esclusivamente a febbraio con il menù per la coppia dedicato a San Valentino … innamorati a Camogli.

I ristoranti di San Valentino a Camogli 2024

Il Doge del Cenobio dei Dogi

Ostaia Da O Sigù

Cucù Camogli

Boccondivino del Primula - Izoa

Da Paolo - Mille e una notte

La Cucina di Nonna Nina

Enoteca La Bossa di Mario - La Rotonda Camogli - Vento Ariel

La Camogliese - Osteria delle 7 Pance

La Trattoria del Pesce - Jak’s Camogli Braceria e Vino - Fermento

Taberna Messicana Don Ricardo

Tucca e Leva

Seguici sui nostri canali