il nostro settimanale

Dal 1° febbraio Il Nuovo Levante in edicola tutti i giovedì

Oggi, 17 gennaio, sono 10 anni di redazione a Lavagna: ma la nostra storia è molto più lunga, scopriamola insieme

Dal 1° febbraio Il Nuovo Levante in edicola tutti i giovedì
Pubblicato:
Aggiornato:

17 gennaio 2014-17 gennaio 2024: oggi son passati 10 anni dall'inaugurazione della nostra attuale redazione di Lavagna, in corso Buenos Aires 87. Il mondo è passato qui da noi in questi anni ed è solo una delle tante tappe di una bella avventura con tante pagine ancora da scrivere: Il Nuovo Levante festeggia quest'anno i suoi primi 17 anni. E crediamo sia l'occasione giusta per annunciarvi un'importante novità. Dal primo numero del prossimo mese (1° febbraio) Il Nuovo Levante cambierà il giorno d'uscita: saremo in edicola già dal giovedì (ora è il venerdì) e vi resteremo come sempre per tutta la settimana. Come sempre, sarà affiancato, ogni giorno, compresi i weekend, dal nostro quotidiano primaillevante.it

Cambiano i tempi, così come la logistica, che consente la distribuzione capillare dei giornali alle edicole, ed è emersa anche la necessità di armonizzare le testate del nostro gruppo. Così, quella di anticipare di un giorno l'uscita in edicola della nostra testata, ci è parsa subito la soluzione migliore. Il Nuovo Levante ha un gemello nel ponente ligure, La Riviera, che esce già di giovedì da oltre trent'anni.

Quella che resta immutata è la voglia di mantenere al centro l'informazione locale, che nel rispetto dei nostri lettori resta un aspetto assolutamente identitario. Il Nuovo Levante non cambierà i suoi contenuti, cercherà come sempre di migliorarli e renderli più vicini ai bisogni dei cittadini che da quasi vent'anni ci seguono con così tanto e immutato affetto.

Alcune tappe decisive in 17 anni del nostro settimanale

Abbiamo iniziato da Rapallo , per passare a Chiavari, in tour per il Levante e oggi... a Lavagna

... Tutto accadde di venerdì!

Il Nuovo Levante, una storia lunga... 17 anni. Ripercorriamo insieme le date più significative del nostro settimanale. Sembra quasi un caso, ma tante date fondamentali nella storia del nostro giornale sono accadute proprio di venerdì: di venerdì esce il nostro giornale, di venerdì abbiamo inaugurato le varie redazioni. Ma dal 1° febbraio, la svolta: usciremo al giovedì.

Venerdì 16 marzo 2007: esce il primo numero del settimanale. La sede è a Rapallo, in vico del Pozzo 18.

Venerdì 5 settembre 2008: Il Nuovo Levante cambia volto. Entrato a far parte del gruppo Netweek, che conta 37 periodici locali nel Nord ovest, il giornale a partire da questo numero adotta il suo sistema editoriale e modifica il formato, full color. La redazione è ancora in vico del Pozzo, a Rapallo.

Venerdì 30 gennaio 2009: si cambia sede, il giornale si sposta a Chiavari nella centralissima piazza Roma 25/1A. L'inaugurazione avviene alla presenza di diverse autorità, Il Nuovo Levante esce nelle edicole ogni venerdì.

Venerdì 18 maggio 2012: esce il primo numero «on the road». La redazione de Il Nuovo Levante, infatti, diventa itinerante. Da mercoledì 16 maggio i giornalisti si trasferiscono a Chiavari , al Modà Cafè di via Rivarola. Sarà solo il primo di una lunga serie (bar, stabilimenti balneari, palestre, piscine del territorio) nei quali ci sposteremo ogni mese: un progetto particolare e unico nel suo genere, che farà da pilota ad altre redazioni del gruppo. Obiettivo prioritario, stare in mezzo ai lettori, raccogliere suggerimenti, segnalazioni, storie: insomma, costruire il giornale con loro.

Venerdì 17 gennaio 2014, ore 17: dopo aver passato due anni in tour con una redazione itinerante in mezzo alla gente, il nostro giornale ligure torna in una sede stabile. In barba a tutte le scaramanzie, viene inaugurata la nuova sede del giornale. Si trova in corso Buenos Aires a Lavagna , numero 87. La scelta di Lavagna come location, dopo Rapallo e Chiavari, non è stata casuale. Il fatto di essere equidistante rispetto a Chiavari e Sestri Levante e altri centri del Tigullio ci permette di essere facilmente raggiunti da tutti i lettori del comprensorio dei 34 Comuni del territorio.

...Sino al 2024: negli anni si implementa sempre di più il nostro sito, www.primaillevante.it, aggiornato ogni giorno, weekend compreso: la nostra missione, offrire informazione locale mirata sul territorio, continua. Il ringraziamento va soprattutto a voi lettori, che ci seguite ogni giorno on line e in edicola. Grazie.

Seguici sui nostri canali