Nuove nomine per don Alessandro Giosso e don Luca Sardella
Il primo componente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione CARIGE, il secondo nuovo difensore del Vincolo nel Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano della Liguria
L’arcivescovo di Genova, mons. Marco Tasca, in accordo con i competenti vescovi della Regione Ecclesiastica Ligure ha designato don Alessandro Giosso componente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione CARIGE.
A questo organo è affidato il compito di vigilare sull’operato del Consiglio di Amministrazione della Fondazione stessa, sulle sue attività istituzionali e sui risultati dell’attività di investimento.
Don Alessandro, nato a Chiavari il 28 dicembre 1973, ordinato presbitero l’8 dicembre 1999, è attualmente parroco delle Parrocchie di San Martino in Portofino e di Santa Maria Assunta in Nozarego. Membro del Consiglio diocesano per gli Affari Economici, direttore del Museo diocesano e dell’Archivio storico diocesano, è dottorando di ricerca in Teologia Fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.
Gli stessi vescovi della Conferenza Episcopale Ligure nel corso dell’ultima riunione hanno nominato don Luca Sardella nuovo difensore del Vincolo nel Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano della Liguria.
Il compito del Difensore del Vincolo all’interno di un Processo canonico consiste nel cercare e presentare al giudice tutti quegli argomenti che ragionevolmente possono servire per dimostrare la validità di un’ordinazione o di un matrimonio.
Don Luca, nato a Santa Margherita Ligure il 13 gennaio 1982, ordinato presbitero il 24 novembre 2013, è parroco delle Parrocchie di Santa Margherita e di San Giacomo di Corte in Santa Margherita Ligure, direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali e portavoce della Diocesi, direttore dell’Ufficio Giuridico della Curia, Membro del Consiglio diocesano per gli Affari Economici, docente di Mezzi di Comunicazione
sociale all’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Liguria, Assistente diocesano del Settore Giovani dell’Azione Cattolica è dottorando di ricerca in Diritto Canonico alla Pontificia Università Lateranense di Roma.