Le iniziative per la Giornata della memoria a Lavagna
Tante le iniziative in programma organizzate dalla collaborazione dell'amministrazione comunale, dell'Istituto Comprensivo di Lavagna, della Biblioteca Civica Serbandini Bini e delle Associazioni Arciragazzi Tigullio e della Sezione ANPI Lavagna-Valli Aveto Sturla Graveglia
"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare”: con questa citazione di Primo Levi, Lavagna celebra la Giornata della Memoria.
Tante le iniziative in programma organizzate dalla collaborazione dell'amministrazione comunale, dell'Istituto Comprensivo di Lavagna, della Biblioteca Civica Serbandini Bini e delle Associazioni Arciragazzi Tigullio e della Sezione ANPI Lavagna-Valli Aveto Sturla Graveglia:
"Oggi più che mai, possiamo dire che ancora tanto c'è da fare - scrivono - considerato il momento storico di particolare difficoltà in cui versano parti del mondo non così lontane da noi. Celebrare la Giornata della Memoria è un dovere in primis in rispetto e ricordo di coloro che hanno perso la vita nei campi di sterminio ed in guerra, ma è soprattutto l' unico strumento a nostra disposizione per far attenzionare le generazioni future degli atroci errori del passato nella speranza che la conoscenza possa responsabilizzarli rendendoli capaci di apportare nuova linfa a questo contesto storico, che oggi in modo preponderante sta preferendo la guerra alla pace, la violenza al bene, il sopruso all'inclusione".
Le iniziative
- A partire da oggi lunedì 22 gennaio fino al 9 febbraio la Biblioteca Civica Serbandini Bini ospiterà una mostra per adulti e ragazzi, visitabile negli orari di apertura, alla scoperta di libri sul tema con Ivana, Liliana e Adriana.
- I libri saranno anche il filo conduttore, oltre che spunto di riflessione, in vista della proiezione cinematografica del film "Storia di una ladra di libri" diretto da Brian Percival, a cui l'amministrazione comunale invita le famiglie e la cittadinanza tutta venerdi 26 gennaio 2024 alle ore 20.45 presso l'Auditorium Campodonico.
- Domenica 28, in occasione dell'apertura settimanale (10/12.30) della sede di piazza Cordeviola n.18, l’Anpi metterà a disposizione della cittadinanza alcuni testi da consultare presenti in archivio, a tema Shoah, deportazione e campi di concentramento.
- Mercoledì 24 gennaio alle ore 8.15 presso l'Aula Magna gli alunni della scuola Don Gnocchi guidati dalla dirigente scolastica Herzfeld incontreranno Giorgio Scocco, figlio del reduce Giulio Scocco di Rapallo, che durante la sua deportazione in Germania scrisse un diario di prigionia, un documento scritto con semplicità, ma di grande interesse, da condividere e su cui riflettere insieme ad Anpi. Tutte le classi della scuola avranno modo di partecipare alla mostra in biblioteca durante la settimana.
- Altro momento di riflessione per adulti sempre in Biblioteca mercoledì 31 gennaio alle ore 17.00, con gli interventi di Giorgio Getto Viarengo e Matteo Brugnoli in rappresentanza della Sezione Anpi di Lavagna in un incontro avente come tematica la deportazione nel Tigullio "Giulio e Gabriele Iona: da Lavagna ad Auschwitz".
"Viviamo purtroppo in una società in cui ancora troppo spesso si verificano soprusi e sofferenza, e proprio per questo ricordare è il primo passo affinché atrocità tali non debbano più accadere".