Un Premio dedicato a Vittorio Bertocci
L'iniziativa della “Digital Identity Advancement Foundation”
Un Premio dedicato a Vittorio Bertocci: l’iniziativa per rendere omaggio al camoglino genio dell’informatica, scomparso lo scorso 7 ottobre all’età di 51 anni a causa di una malattia, è stata presentata dalla “Digital Identity Advancement Foundation”.
Il Premio
Un omaggio che punta a ispirare e supportare esperti nel mondo dell’informatica: nella descrizione che la succitata realtà fornisce per quanto concerne il riconoscimento in questione si ricorda il grande contributo fornito da Bertocci con il suo operato, lodando giustamente un professionista munito di una sconfinata passione nei confronti della sua professione nonché di grande carisma. Dal prossimo marzo la “Digital Identity Advancement Foundation” inizierà a ricevere le candidature e in quel momento fornirà ulteriori dettagli al riguardo.
Una carriera degna di nota
Lo scorso ottobre la notizia della scomparsa di Bertocci gettò nello sconforto tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Già in tenera età fece comprendere di essere munito di un’intelligenza fuori dal comune, con un’eccelsa capacità comunicativa e una concretezza di pensiero davvero degna di nota. All’Università portò a termine con grande successo il corso di studi in Informatica: 110 e lode con bacio accademico.
Da lì spiccò immediatamente il volo nel mondo del lavoro. Un volo che lo fece approdare negli Stati Uniti al cospetto di veri e propri colossi del mondo dell’informatica come, per citare solo una delle sue esperienze professionali, Microsoft. Una carriera inarrestabile, costellata di successi, tra libri, conferenze, pubblicazioni, articoli, sperimentazioni e ricerca, senza contare il traguardo della seconda laurea in ingegneria. Una vita professionale appagante, di pari passo con quella privata, grazie all’unione con la moglie Iwona.
L'idea di intitolargli una via di Camogli
Forte legame quello tra Bertocci e gli Stati Uniti d’America ma altrettando saldo il rapporto che aveva con la sua amata Camogli e con tanti amici con cui i rapporti non si erano mai interrotti nonostante la lontananza.
Dopo la sua scomparsa, completati i relativi iter burocratici, anche la comunità di Camogli ha potuto salutare Vittorio con una cerimonia che si è svolta lo scorso dicembre.
Ora le persone che continuano a ricordare Bertocci hanno accolto con soddisfazione l’iniziativa della “Digital Identity Advancement Foundation” e c’è chi ha lanciato un appello rivolto all’amministrazione comunale di Camogli con la proposta di intitolargli una via del borgo, un modo per essere degnamente ricordato dalla sua comunità.