Bertani: «Asili nido, l'amministrazione di Chiavari è priva di una visione»
Il consigliere comunale: «A farne le spese sono le famiglie chiavaresi»
Asili nido a Chiavari, l’affondo del consigliere comunale Antonio Bertani: «L'amministrazione è senza una visione e a farne le spese sono le famiglie chiavaresi».
Il punto del consigliere Bertani
«Carenza di posti negli asili in città: questo triste dato è dovuto alla chiusura del nido di Sanpierdicanne (che accoglieva circa novanta alunni) e dell’asilo Della Torre (che supera i settanta iscritti) - spiega Bertani -. Va detto, però, che questi due asili erano entrambi privati, la domanda sorge spontanea: cosa fa l’amministrazione comunale per garantire un adeguato numero di posti in asili pubblici? Ad oggi nulla. Infatti, un recente articolo sulla stampa locale riportava un commento dell’assessora Canepa, la quale si limitava a dire che verrà chiesto al ministero e alla Regione un “congruo numero di insegnanti a supporto della quota aggiuntiva di bambini” (ai quali Palazzo Bianco dovrà far fronte da settembre e, conferma che fino al 2026 non arriveranno risposte di tipo pubblico alla situazione attuale). I posti pubblici in asilo (sia nido che materna) rappresentano oggi un supporto fondamentale alle famiglie e alle donne che, ancora troppo spesso si trovano purtroppo costrette a scegliere tra il lavoro e la famiglia».
«L’amministrazione guidata da Avanti Chiavari - conclude Bertani - si conferma lontana da questi temi e si comporta da spettatrice in una partita così delicata ed importante come quella degli asili pubblici. Le famiglie devono ricevere delle risposte chiare: non possiamo aspettare l'aiuto di Regione e ministero, non basta (e non serve) chiedere l'aumento degli insegnanti, il Comune deve trovare delle soluzioni per collocare i bambini, e lo deve fare in fretta».