L'iniziativa

Italia Viva chiede più attenzione alle persone che soffrono di disturbi alimentari

Con una lettera trasmessa ai Comuni del Tigullio e del Golfo Paradiso

Italia Viva chiede più attenzione alle persone che soffrono di disturbi alimentari

Italia Viva, con lettera della Presidente di Zona Fiorenza Franco, trasmessa ai Comuni del comprensorio Tigullio – Golfo Paradiso invita gli stessi , affinché tramite deliberazioni dei loro organismi competenti, recepiscano un “Ordine del Giorno” che impegni ciascuno Ente Locale a promuovere iniziative a sostegno delle persone che soffrono di disturbi alimentari , le cui patologie più note sono conosciute come anoressia e bulimia , classificate dagli esperti come malattie psichiatriche.

In Italia le diverse forme di disturbo alimentare interessano tre milioni di persone , di cui 2,3 milioni sono adolescenti.

“Dopo che il Governo aveva azzerato i fondi del finanziamento per il contrasto dei disturbi alimentari , Italia Viva ha lanciato a livello nazionale una petizione per chiederne il ripristino. Ottenendo un primo risultato , con l’ impegno del Governo, di rifinanziare, almeno in parte, i fondi dedicati. Questo grazie al particolare impegno della Senatrice Raffaella Paita” afferma Franco.

“Considerato l’alto impatto sociale del fenomeno , e la risposta parziale del Governo , Italia Viva continua l’ impegno per il contrasto dei disturbi alimentari sui territori , chiedendo agli Enti Locali che , di concerto con le Regioni e le Asl , si facciano promotori di una rete di servizi a sostegno di chi soffre di tali patologie e delle loro famiglie”.