Tunnel di Torza, Rattone: "Nessuno pensa ai pendolari
La riapertura della galleria è slittata al 24 aprile
Slitta la riapertura del tunnel di Torza, la galleria “Madonna della Guardia” che collega Castiglione Chiavarese a Maissana lungo la strada statale 523 del Colle di Cento Croci.
La riapertura della galleria è slittata al 24 aprile
Il termine dei lavori era previsto per il 10 febbraio, ma Anas ha manifestato l’esigenza di cantierizzazioni aggiuntive. Ulteriori lavori a causa dei quali il tunnel riaprirà, inizialmente solo in orario diurno, il 24 aprile. Così hanno deciso Regione, Città Metropolitana di Genova e Provincia della Spezia, insieme ai Comuni di Maissana, Varese Ligure e Castiglione Chiavarese, accogliendo la proposta formulata da Anas. L’alternativa era quella di prevedere una sospensione dei cantieri per le vacanze di Pasqua, che però avrebbe portato alla riapertura della galleria spostata al 1° luglio. Salvo imprevisti, dunque, dal 24 aprile il tunnel sarà nuovamente percorribile, tutti i giorni dalle 6 alle 20. Resterà invece chiuso in orario notturno fino al 15 gennaio del prossimo anno.
Il consigliere di minoranza Mauro Rattone, capogruppo di “Per il bene comune” in consiglio comunale a Varese Ligure ha inviato una mozione ed integrazione mozione, per “chiedere due cose fondamentali rispetto alla vicenda della proroga dei lavori alla galleria di Torza che sta mettendo a disagio tutta l'alta Val di Vara. Il sindaco di Varese Ligure ha cose più importanti da fare , evidentemente, visto che non partecipa ai tavoli che decidono le sorti di Varese Ligure, potrebbe allora delegare qualcuno, che si batta per la gratuità del pedaggio autostradale Carrodano-Sestri Levante, ad esempio, e vuole evitare i disagi di mezz'ora di strada tortuosa in più... O che si batta per il posticipo della chiusura notturna , (quando il tratto sarà aperto il giorno) alle 22 , per agevolare qualche decina di lavoratori turnisti che scendono in riviera per lavorare."