giornata della memoria

La mappa dei luoghi della Resistenza del Tigullio

Creata da Matteo Brugnoli, aggiornata con alcune novità

La mappa dei luoghi della Resistenza del Tigullio
Pubblicato:
Aggiornato:

Per la ricorrenza della Giornata della Memoria che si svolge oggi, 27 gennaio, la mappa della Resistenza è stata aggiornata con le pietre d'inciampo digitali nel Comune di Genova. E' stato anche inserito il cippo appena inaugurato al Parco della Memoria di Chiavari, in ricordo dei 46 deportati di origine ebraica del Tigullio. Per ultimo, ma non meno importante, anche tre nuovi luoghi in memoria degli internati militari italiani:  Alfonso Bonici (Santa Margherita Ligure), Agostino Rossi "Gustin" (Val Graveglia) e Giulio Scocco (Rapallo).

Si può visualizzare la mappa tramite il sito: https://mapparesistenzatigullio.com/

Cos'è la mappa della Resistenza

Una mappa digitale con la geolocalizzazione dei luoghi della Resistenza del Tigullio: è quella che ha creato qualche anno fa Matteo Brugnoli, presidente Anpi Lavagna, nativo di Rapallo e residente a Lavagna. Da tempo nel direttivo Anpi, ad oggi Brugnoli ha geolocalizzato 290 punti.

«E’ un lavoro al quale mi sono dedicato a lungo, lavorando anche di notte - ci aveva raccontato -. Ho mappato i luoghi più significativi, per ognuno ho inserito foto e descritto le storie». Tante storie che si incrociano con la Storia, e che fanno scoprire il nostro territorio sotto un’altra luce.

La mappa è divisa in diverse categorie: Storie, Monumenti, Lapidi, Itinerari. Cliccando su ognuno di esse, viene fornita una sintetica descrizione di ogni voce.

Essendo un lavoro che cresce giorno per giorno, fondamentale il confronto: «Vi chiedo di segnalarmi eventuali mancanze, errori e tutto ciò che possa migliorarne il contenuto. Penso che questo possa essere da una parte uno strumento utile per mantenere la memoria di un passato che dobbiamo tenere ben a mente quale monito per il futuro, dall’altro un veicolo culturale e turistico per il nostro territorio».

Seguici sui nostri canali