Gli appuntamenti di oggi, domenica 28 gennaio
Scopriamo insieme le iniziative in programma nel Levante
Ultima domenica del primo mese del 2024, diversi gli appuntamenti nel Levante: scopriamoli insieme.
A Rapallo
Dalle 7 alle 20 ecco la tradizionale Fiera di San Sebastiano: prevista in città la presenza di 363 espositori. Secondo il programma stabilito, i banchi troveranno spazio sulla passeggiata rossa del lungomare Vittorio Veneto e proseguiranno poi in piazza IV Novembre, rotonda Marconi, via Gramsci, ponte Carristi d’Italia, via Diaz, via Rosselli, piazza Cile, ponte Dall'Asta, via Torino e piazzale Italo Primi.
È stata prorogata fino al 31 gennaio la mostra di pittura di Francesco Cassanelli (Mbà Frènk) allestita nello spazio espositivo della San Paolo Invest – Private Banker in via Marsala 16/8 (4° piano) sul lungomare. Apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; pomeriggi feriali, sabato e festivi su appuntamento al 338/8086180.
A Chiavari
Anche oggi è presente in città Tipicamente Chiavari, il mercatino agroalimentare organizzato ogni ultimo weekend del mese da Confesercenti Genova in collaborazione con Assoartisti e con il patrocinio del Comune di Chiavari. Ancora una volta, dunque, lungo via Rivarola troveranno posto decine di banchi dedicati ai migliori prodotti enogastronomici a chilometro zero e indicazione geografica protetta, senza dimenticare l'oggettistica artigianale. Ad arricchire l'appuntamento di gennaio, oggi dalle 11 alle 12.30, l'esibizione dal vivo degli artisti di strada Stefano Paganini e Anita Cuneo.
A Palazzo Rocca c’è la mostra “Karakorum”, prorogata fino al prossimo 29 febbraio. La spedizione “Karakorum 2017” di Marcello Sanguineti con Gian Luca Cavalli e Michele Focchi si è svolta sulle montagne delle alte valli del Kondus e Kaberi, al confine tra Pakistan e India, nell’ambito del progetto “TransLimes: Esplorazione, Alpinismo, Ricerca”. Immagini suggestive e paesaggi mozzafiato ci coinvolgono nei racconti carichi di passione, progetti ed emozioni di Sanguineti, che ha raccolto e organizzato questo eccezionale materiale. ORARI: dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
A Sestri Levante
Nell’ambito delle iniziative legate al Giorno della Memoria, fino al prossimo 4 febbraio, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17, sono visitabili sono visitabili a Palazzo Fascie Rossi due mostre organizzate dall'ANPI di Sestri Levante in collaborazione con la Biblioteca Universitaria e Arci Gay: Voci dell’Olocausto, a cura di Alberto Nocerino in Sala Bo, e Omocausto a cura dell’Arcigay in Sala Expo.
È ancora tempo di Sbarazzo nel centro storico della “Città dei due mari”: l’appuntamento è in programma dalle 9 alle 19. Tornerà, poi, nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 febbraio.
A Lavagna
Nell’ambito delle iniziative legate al Giorno della Memoria, in occasione dell'apertura settimanale (10/12.30) della sede di piazza Cordeviola n. 18, l’Anpi metterà a disposizione della cittadinanza alcuni testi da consultare presenti in archivio, a tema Shoah, deportazione e campi di concentramento.
Dalle 9 alle 13 appuntamento con Quattro Palanche, occasioni per chi ama fare shopping. I negozi del centro storico esporranno banchi con merce a prezzo particolarmente vantaggioso. In cabina di regia, il Civ del centro storico. L’appuntamento si ripeterà dal 9 all’11 febbraio.
A Cogorno
Alle 14.30 andrà in scena “La Grande Magia”, spettacolo teatrale gratuito per famiglie e bambini offerto dal Comune, presso l’impianto sportivo in località San Martino. Protagonisti Massimo Ivaldo e Irene Villa.