La vita avventurosa di Belloni alla rassegna Uomini e Navi
Nella sede della Lega Navale al box numero 51, evento sabato 3 febbraio alle 17
La vita speciale e avventurosa di Angelo Belloni (1882-1957), progettista e sperimentatore di innovative apparecchiature navali, sarà al centro del prossimo incontro della rassegna “Uomini e Navi” in programma sabato 3 febbraio alle 17 nella sede della Lega Navale al box 51 del porto turistico.
Sabato 3 febbraio alle ore 17
A parlarne saranno Angelo Maria Belloni Jr e Niccolò Belloni:
«50 anni di mare attraverso il '900, zeppi di avventura e di vicende rocambolesche, di spirito marinaresco e amore per l'Italia - spiegano -. La figura di Angelo Belloni, ufficiale della Regia Marina, è molto nota in ambito subacqueo per aver inventato innovative apparecchiature subacquee, tra cui respiratori di vario tipo, mute subacquee, sistemi per l'uscita degli operatori da sommergibili immersi (la Vasca Belloni), apparati molto noti ed apprezzati dalla Marina per lo sviluppo dei mezzi insidiosi che scrissero le più audaci imprese belliche nel corso del secondo conflitto mondiale. Mente fervida e sempre accesa, alla fine della guerra percorre proprio nel Tigullio lo studio di innovativi apparati per lo sfruttamento energetico delle onde».
Come sempre, l’ingresso alla rassegna (alla 16sima edizione), curata dalla LNI guidata dalla presidente Monica Corte con il patrocinio del Comune di Chiavari e la partecipazione di Marina Chiavari, Acquario Costa e C.S.T.N. Centro Studi Tradizioni Nautiche, è gratuito e aperto a tutti.