Bacezza in festa per la Madonna dell'Olivo
E' il secondo santuario mariano più antico della Liguria
Giorni di festa per la comunità di Santa Maria e San Biagio di Bacezza che festeggia, il 2 e 3 febbraio, i propri titolari: ricorre infatti nel giorno della Candelora la festa di Nostra Signora dell’Olivo, patrona della parrocchia, nel giorno in cui si ricorda il ritrovamento della sua icona sulla collina chiavarese, avvenuto il 2 febbraio 936.
Un evento lontano nel tempo, che fa del santuario di Bacezza il più antico luogo di culto mariano in Liguria dopo il santuario di Soviore, a Monterosso. Dopo i giorni di preparazione, iniziati domenica 28 gennaio, domani giovedì 1° febbraio è il giorno dell’offerta dei fiori a Maria da parte dei bambini: alle 16.30 al Santuario la preghiera del Rosario, alle 17 il dono dei fiori a Maria da parte delle famiglie, a seguire la Messa della vigilia.
Venerdì 2 febbraio, giorno del ritrovamento del quadro della Madonna dell'Olivo, alle 9 la messa in cripta sarà celebrata dal vescovo diocesano Giampio Devasini; alle 16.30 la preghiera del Rosario e alle 17 la messa celebrata dal parroco don Giacomo Canepa con l’affidamento della comunità a Maria. Sabato 3 febbraio, festa del contitolare san Biagio, messa alle 10.