la ricorrenza

Cento anni della stazione di Sestri Levante, nasce il comitato

Ogni mese un incontro per preparare le celebrazioni

Cento anni della stazione di Sestri Levante, nasce il comitato
Pubblicato:

Sabato 3 Febbraio 2024, a partire dalle ore 9,30, si è tenuto il primo incontro pubblico in Via XX Settembre, nella sede della Terza età, organizzato dal "Comitato 100 anni Stazione di Sestri Levante", in vista dei festeggiamenti che si svolgeranno a Sestri Levante: Sabato 27 e Domenica 28 Luglio 2024, per celebrare il centenario della nascita della Stazione ferroviaria inaugurata il 27 luglio 1924.

Il Comitato - costituitosi per l'occasione con la sottoscrizione di un regolare Atto, in osservanza delle vigenti disposizioni in materia - è rappresentato dal dott. Vinicio Raso, che ne è Coordinatore e Garante, e da un proprio logo. Di seguito, elenchiamo i dieci Componenti e le relative competenze: Presidente: Dott. Vinicio Raso - Presidente dell'Associazione culturale "O Leûdo" di Sestri Levante Garanti gestione dei Contributi pubblici e privati: Vinicio Raso, Sergio D'Urso, Giancarlo Venuti Rapporti con la Stampa ed gli Organi di Informazione: Anto Enrico Canale Segreteria: Paola Gasparini
Rapporti con le Istituzioni: Nicodemo Carluccio, Italo Franceschini
Trenitalia e vari Enti: Ing. Carlo Alberto Tobaldi, Sergio D'Urso
Comunicazione e divulgazione telematica delle iniziative: Marco Garibaldi Spettacolo, Musica e Tradizioni: Paolo Clini

Gli interlocutori ufficiali del Comitato saranno Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Trenitalia, Ferrovie dello Stato (RFI), Regione Liguria, Città Metropolitana di Genova, Comune di Sestri Levante, ai quali sono già state avanzate le opportune richieste di patrocinio.

Il programma - proposto dai Soci "O Leûdo" anche in coerenza con gli obiettivi che si richiamano al nostro Statuto - è in fase di elaborazione e comprende, tra l'altro: mostre, eventi di spettacolo e iniziative in collaborazione con gli Organismi locali, regionali e nazionali; prevede, inoltre il coinvolgimento dell'intera Comunità "sestrina" e delle molteplici realtà operanti sul Territorio, come Enti pubblici e privati, Autorità civili, militari e religiose, Scuole, Associazioni, Albergatori, Ristoratori, Commercianti, Informazione e Comunicazione,
- l'esposizione al pubblico di un dettagliato plastico ferroviario, in una sala della Stazione,- incontri a cadenza mensile con i Cittadini,
- contatti con i Comuni dell'entroterra, che tradizionalmente mantengono un sostanziale legame con la Stazione di Sestri Levante.

Seguiranno ulteriori incontri pubblici di aggiornamento, in Via XX Settembre, nella sede della Terza età, sempre alle ore 9.30: sabato 2 marzo, domenica 7 aprile, sabato 4 maggio, sabato 1° giugno, sabato 6 luglio.

Erano presenti alla prima riunione l'Assessore alla Cultura Maura Caleffi e l'Assessore agli Eventi Giuseppe Ianni, il Consigliere Comunale Claudio Muzio, il Presidente della Consulta ligure Giorgio Oddone, il Direttore del Museo Nazionale dei Trasporti e Segretario della Federazione Italiana modellisti Marco Icardi, le assoziazioni, il Sig. Piero Pittiglio e l'Associazione Terza età.

I Soci "O Leûdo" si stanno prodigando, affinchè questa storica ricorrenza celebrativa possa restare nella memoria di Sestri Levante, e ogni suo aspetto sia curato nel migliore dei modi.

Seguici sui nostri canali